You seem to be located in <country>

Go to your TENA market site for local information.

Come puoi aiutarti da sola

Contrai! Trattieni! Tonifica! Ci sono tante cose che puoi fare per avere un migliore controllo della tua vescica. Ciò che davvero fa la differenza, però, sono gli esercizi per il pavimento pelvico. 

Esercizi per il pavimento pelvico

Dalla tua ostetrica o dal tuo ginecologo, avrai probabilmente sentito parlare degli effetti benefici degli esercizi di Kegel. In effetti, contrarre e trattenere è il modo migliore per rafforzare i muscoli più importanti del pavimento pelvico e prevenire imbarazzanti episodi. Ma come si fa a sapere se si stanno eseguendo correttamente gli esercizi di allenamento della vescica e come si può ricordare di farli ogni giorno? Qui trovi tante informazioni su questi esercizi.

Donna che pratica pilates con i piedi su una palla da pilates.

Allena la tua vescica

Tutti possiamo allenare la vescica a contenere meglio l’urina. Quando senti il bisogno di urinare, prova ad aspettare qualche minuto invece di correre in bagno. Prova poi a prolungare l’attesa sempre di più ogni giorno. Ti sentirai un po’ a disagio, ma in cambio la tua vescica imparerà a trattenere di più l’urina e tu non sentirai più il bisogno di andare così spesso in bagno. 
Bere meno non riduce il rischio delle piccole perdite. Riducendo la quantità d’acqua ingerita si aumenta il rischio di disidratazione e si produce urina eccessivamente concentrata, irritando la vescica e intensificando lo stimolo ad andare in bagno. Non privarti quindi di una bibita quando ordini i popcorn al cinema e idratati sempre quando fai esercizio fisico. Fa bene a te e anche alla tua vescica. 
Donna che mangia frutti di bosco da una scodella rossa con un cucchiaio di legno.

Una vescica sana

Ciò che entra deve anche uscire. Alcuni tipi di bevande, come caffè, alcolici e bibite acidule, possono irritare una vescica sensibile e aumentare il rischio di piccole perdite.
 
Con qualche piccola modifica alla tua dieta potrai ridurre le perdite e contenere l’urgenza di urinare. Limitando la quantità di caffeina e alcool potrai contenere la minzione eccessiva, il che non significa però che dovrai rinunciare alla pausa caffè in ufficio o evitare del tutto di incontrare i tuoi amici al bar. Cerca solo di fare attenzione alle quantità di alcolici e caffè che assumi, dato che queste sostanze rendono più difficile il controllo del bisogno di urinare. Cerca di bere almeno sei bicchieri di acqua al giorno, poiché una scarsa idratazione può compromettere il buon funzionamento della tua vescica.