Ridurre le perdite urinarie con gli esercizi di Kegel

L'allenamento più efficace per il pavimento pelvico

Sapevi che anche solo cinque minuti al giorno di esercizi per il pavimento pelvico possono ridurre significativamente le perdite urinarie o addirittura farle sparire? Una volta capito come, puoi eseguirli ovunque, in qualsiasi momento e non è mai troppo tardi per iniziare.
 
Allenamento del pavimento pelvico, passo dopo passo:
 
  • Inizia facendo gli esercizi che si eseguono da sdraiati. Questo rende più facile contrarre i muscoli in modo efficace.
  • Per isolare i muscoli, inizia stringendo i muscoli intorno alla vagina e all'uretra. Continua a stringere come se stessi tenendo qualcosa nella tua vagina. I glutei e le cosce dovrebbero essere rilassati. Continua a stringere per due secondi, poi rilassati per due secondi. Ripeti tutte le volte che puoi. Continua a contrarre per 2 secondi, poi rilassati per altri 2 secondi. Ripeti più volte che puoi.
  • La forza. Contrai i muscoli del pavimento pelvico con più forza possibile e mantieni la posizione per cinque secondi. Rilassati per cinque secondi. Ripeti 5-10 volte. 
  • La Resistenza. Contrai con una forza media il più a lungo possibile. Prova a tenere la contrazioneper 60 secondi. Puoi farer questo esercizio ogni volta che hai terminato una sessione di forza.
  • La Rapidità.  Contrai i muscoli più forte che puoi per due secondi. Quindi rilassati per due secondi. Fallo 5-10 volte al giorno e ogni volta che percepisci l'arrivo di uno starnuto, un colpo di tosse o una risata.