Come fermare le perdite durante una risata?

L' incontinenza da risata è l'involontario svuotamento della vescica in corrispondenza di una risata.

Questa condizione si manifesta generalmente nei bambini e nei giovani, specialmente tra le ragazze, e tuttora si è incerti su quali siano le cause alla base dell'incontinenza da risata e non esistono trattamenti ad hoc.
 
Tuttavia, esistono alcuni semplici passaggi  che possono essere d'aiuto nel controllo della vescica.
 
  • Definire una routine regolare negli svuotamenti in modo che siano distanziati da poche ore
  • "Ascoltare" la propria vescica e liberarla quando necessario
  • Assicurarsi di svuotare completamente la vescica quando ci si reca in bagno
  • Evitare di bere cose che possano irritare la vescica: succhi a base di agrumi, bevande contenenti caffeina e bibite gassate.
  • Cercare di raggiungere un regolare metabolismo intestinale per prevenire la costipazione
  • Pianificare in anticipo, svuotando la vescica prima delle attività in cui presumibilmente si riderà, ad esempio un'uscita con gli amici
 
Una pratica che può aiutare a gestire l'incontinenza da risata è quella del rafforzamento dei muscoli del pavimento pelvico che aiutano a riprendere velocemente il controllo e bloccare lo svuotamento della vescica.
 
Come funziona questa tecnica? Il nostro pavimento pelvico si contrae quando ridiamo, tossiamo, solleviamo dei pesi o starnutiamo così da prevenire le perdite. Allenare i muscoli del pavimento pelvico li può rafforzare in modo che possano fornire il corretto supporto.
Ciò migliorerà il tuo controllo della vescica e ti aiuterà a bloccare le perdite. Come ogni altro muscolo del corpo, tanto più lo utilizzi ed eserciti, tanto più il pavimento pelvico si rinforzerà

Incontinenza da risata nei bambini piccoli

Questo tipo di incontinenza appare generalmente attorno ai 5-7 anni e, nella maggioranza dei casi, si attenua durante la crescita fino a scomparire.

E' comune avere piccole perdite quando si ride?

L'incontinenza da risata interessa quasi esclusivamente le donne, soprattutto le ragazze giovani, ma può essere un problema anche per i ragazzi, anche se è meno comune. Generalmente, poichè questo tipo di incontinenza è innescata solo da una risata, i bambini tendono ad avere, per il resto, un normale funzionamento della vescica. 

Quali sono i migliori ausili per l'incontinenza da risata?

La gravità dell'incontinenza da risata varia da persona a persona. Lo svuotamento della vescica può avvenire in modo completo o parziale - il che può richiedere l'utilizzo di prodotti diversi a seconda dei personali bisogni.
Relativamente alle piccole perdite, la nostra gamma  TENA Lights è composta da proteggi-slip sottili in grado di portarti a un nuovo livello di sicurezza e sono progettati specificamente per assorbire le piccole perdite più velocemente rispetto ai comuni proteggi-slip, lasciandoti una sensazione di fresco e asciutto.