5 consigli sull'incontinenza da condividere con le giovani donne

Probabilmente tutti abbiamo avuto il desiderio di tornare indietro nel tempo per dare buoni consigli al nostro “io” più giovane. 

Il tempo è un grande insegnante e senza dubbio abbiamo imparato molte lezioni nel corso della vita, sia in ambito lavorativo, sia nelle relazioni interpersonali. Noi di TENA abbiamo individuato cinque di queste “lezioni” sulla vita e su come affrontare l’incontinenza da condividere con le giovani donne. Alcuni sono principi generali e buone abitudini per vivere meglio, altri si riferiscono più specificamente a consigli su come prevenire l’ urinaria.

Non preoccuparti troppo di ciò che pensano gli altri

È bello prendersi cura degli altri ed essere empatici, ma a volte ci preoccupiamo troppo di ciò che pensano di noi le persone. È importante trovare il giusto equilibrio tra l’attenzione verso chi ci circonda e quella che dovremmo riservare ai nostri bisogni. Cosa ti rende felice? Se ciò che fai, non fa male a nessuno, prova a farlo, qualunque cosa pensino gli altri.

Non confrontarti con gli altri

Pretendere sempre di più da se stessi è un problema della nostra società. Siamo costantemente circondati da immagini di star o influencer affascinanti che vivono vite incredibili, ma non è realistico paragonare la nostra vita alla loro e poi, puoi scommetterci, anche le celebrità a volte si svegliano la mattina con un brufolo sulla punta del naso. Nessuno ha una vita perfetta, ma siamo tutti perfettamente in grado di sviluppare buone abitudini per vivere meglio e felici.

Non mollare prima di iniziare

Tra le buone abitudini giornaliere che dovremmo imparare ad adottare, indipendentemente da quale sia la sfida che ci troviamo ad affrontare, c’è quella di non arrendersi ancora prima di averci provato. Se ti trovi di fronte a un ostacolo che ti sembra troppo grande, smettere prima ancora di aver iniziato è un atteggiamento che probabilmente, a lungo andare, ti porterà solo delusioni. Provaci sempre, anche se non funziona, potrai comunque guardarti allo specchio e dire a te stessa: “non ho rimpianti perché ho fatto tutto quello che era nelle mie possibilità”. Come sanno le persone più anziane e più sagge, è meglio avere rimorsi per ciò che si è fatto piuttosto che rimpianti per quello avremmo voluto fare.

Sii previdente e fai ciò che puoi per prevenire l'incontinenza urinaria

L’, per le donne giovani, è un raro argomento di discussione. Quando sei giovane, d’altronde, ti senti invincibile e difficilmente contempli l'idea di tutte le possibili problematiche future. In realtà, è proprio questo il momento della tua vita in cui dovresti iniziare a sviluppare buone abitudini di cui continuerai a beneficiare negli anni successivi. Per prevenire l’incontinenza urinaria, che può arrivare a tutte le età, cerca di seguire queste buone abitudini giornaliere: rimani idratata, soprattutto in estate o quando comunque le temperature si alzano, vai in bagno se senti che la vescica è piena e prendi l’abitudine di fare gli esercizi per il pavimento pelvico

Mantieni uno stile di vita sano

Come per i consigli precedenti, qualunque età tu abbia, inizia fin da ora a costruire le basi per la tua salute futura. Segui uno stile di vita sano caratterizzato da un’alimentazione equilibrata con molte fibre; evita di fumare e di bere alcolici; evita troppa caffeina e fai molto esercizio fisico!

Questa è la nostra lista di consigli e “lezioni” validi a ogni età. Pensi che il tuo “io” più giovane ascolterebbe questi consigli?