Minzione frequente in gravidanza: cause principali e come imparare a gestirla

Da quando sei in dolce attesa trascorri molto tempo in bagno? Sebbene urinare frequentemente possa risultare fastidioso, durante la gravidanza è una condizione molto comune e nella maggior parte dei casi non c'è nulla di cui preoccuparsi. Continua a leggere l’articolo per conoscere le cause di una frequente in gravidanza, insieme ad alcuni suggerimenti su come gestire tale disturbo e quando questo potrebbe essere considerato un segnale d’infezione delle vie urinarie.

Quando si inizia a urinare spesso in gravidanza e cosa aspettarsi

Primo trimestre
La frequente a inizio gravidanza è uno dei primi sintomi e tra quelli più comuni. Tale condizione può verificarsi a partire dai primi mesi e in particolar modo intorno alla quarta settimana del primo trimestre.
 
Secondo trimestre
Man mano che la gravidanza procede e che il bambino cresce, lo stimolo frequente di urinare può attenuarsi progressivamente con la diminuzione dei livelli di hCG.
 
Terzo trimestre
In genere, gli episodi di minzione frequente nelle donne in dolce attesa possono ripresentarsi anche durante il terzo trimestre, quando il bambino inizia a esercitare una maggiore pressione sulla vescica: anche di notte potrai avvertire il bisogno di urinare spesso.
 
Il bisogno di urinare in gravidanza può variare da donna a donna: per alcune la minzione frequente è una condizione che si manifesta per tutto il periodo di gestazione normalizzandosi poi dopo il parto, per altre invece il bisogno non è così assiduo.

Frequente bisogno di urinare in gravidanza: scopriamo le principali cause

Dopo il concepimento, l'ovulo fecondato e la placenta in fase di sviluppo iniziano a produrre una quantità maggiore di ormone hCG. Quest’ultimo, contribuendo all’aumento del flusso di sangue in direzione della zona pelvica e dei reni, rende gli organi coinvolti più efficienti, favorendo però anche il manifestarsi di condizioni poco piacevoli come nausea e frequente bisogno di urinare. 

L'aumento degli ormoni della gravidanza, oltre che rilassare legamenti e e, allo stesso tempo, preparare il corpo alla crescita del bambino e alla sua nascita, può provocare talvolta l’insorgere di e stati di

Inoltre, durante la crescita del tuo bambino potresti sentire una maggiore pressione sulla vescica, poiché lo spazio per contenere l'urina si riduce. Questa sensazione potrà essere avvertita maggiormente durante la fine del terzo trimestre, quando la testa del bambino si sposterà in direzione del bacino e premerà ancora di più sulla vescica.

L’accumulo di liquidi nelle gambe, nei piedi e nelle caviglie, specialmente durante il terzo trimestre, è un’altra condizione che può aumentare la frequenza di urinare durante la gravidanza. Infatti, i liquidi in eccesso tendono a concentrarsi durante il giorno nelle parti inferiori del corpo, soprattutto, se fa caldo o se si sta in piedi a lungo. 

Quindi, quando vai a letto la sera e i piedi rimangono sollevati, i liquidi accumulatosi durante il giorno ritornano nel flusso sanguigno passando attraverso i reni, dove vengono filtrati come urina, causando lo stimolo frequente di urinare.

Come imparare a gestire gli episodi di minzione frequente in gravidanza

Esistono alcuni accorgimenti su come gestire le situazioni di frequente in gravidanza, il gonfiore e, di conseguenza, l’esigenza di urinare spesso. Vediamoli insieme.
 

Svuota completamente la vescica durante la minzione

Quando vai in bagno, piegati in avanti usando un rialzo per i piedi (uno step o un piccolo sgabello). Assumere questa posizione può aiutarti a svuotare completamente la vescica

Limita l’assunzione di caffeina

Le bevande contenenti caffeina, come caffè o tè, possono irritare la vescica, aumentando lo stimolo frequente di urinare.

Bevi meno acqua prima di dormire

Se ti alzi spesso dal letto durante la notte, prova ad assumere meno liquidi poco prima di andare a dormire.

Rimani idratata durante il giorno

Non bere meno acqua durante l’arco della giornata pensando che questo ti potrà aiutare a ridurre la frequenza di urinare: anche in gravidanza il tuo corpo ha bisogno di rimanere idratato durante tutto il giorno.
 

Solleva le gambe prima di andare a letto

Sollevare le gambe può aiutare a far rientrare i liquidi accumulati durante il giorno nel flusso sanguigno, così da evitare di alzarti per andare in bagno dopo esserti addormentata.

Evita che piedi e caviglie si gonfino durante il giorno

Evitare di stare in piedi a lungo durante la giornata è un ottimo modo per allontanare il gonfiore. Prova a indossare delle calze contenitive o solleva i piedi quando ti è possibile. Anche fare delle regolari passeggiate o esercizi specifici può esserti d’aiuto.

Usa prodotti per l'incontinenza

Usa prodotti per l'incontinenza Per le in gravidanza prova a utilizzare dei prodotti per l'incontinenza TENA, possono aiutarti a restare asciutta sia durante il giorno che durante la notte.

Minzione frequente in gravidanza: quando preoccuparsi?

Le minzioni frequenti sono una condizione normale durante la gravidanza, ma alcune volte potrebbero essere un segnale di infezione delle vie urinarie (IVU) se si verificano insieme ad altri sintomi, come:
 
  • dolore o sensazione di bruciore durante la ;
  • sensazione di dover urinare anche dopo averlo fatto;
  • urina con odore sgradevole, di colore torbido o con tracce di sangue;
  • dolori costanti nella parte inferiore dell’addome;
  • mal di schiena;
  • malessere generale;
  • perdite di urina.
 
Contrarre un’infezione alle vie urinarie in gravidanza può essere spiacevole ma se diagnosticata e trattata in tempo, non avrà conseguenze negative sulla salute del tuo bambino. Quindi, parla sempre con il tuo medico se manifesti uno dei sintomi elencati sopra.