A woman floating peacefully in a pool

Gli effetti della menopausa e come affrontare i cambiamenti emotivi

Attraversare la premenopausa e la menopausa a volte può sembrare una giostra emotiva, una gita che nessuna di noi ha scelto. 
 
La menopausa comincia quando le ovaie (organi dell’apparato riproduttore femminile che mensilmente sono responsabili del ciclo mestruale) smettono di produrre ormoni (estrogeni e progesterone). 
 
La riduzione naturale di tali ormoni può scatenare repentini cambiamenti dell'umore e causare possibili disturbi come depressione e ansia. 
 
L’instabilità emotiva è uno degli effetti collaterali più comuni della menopausa. Se stai attraversando la premenopausa, potresti notare una maggiore emotività nel periodo che precede le mestruazioni.  
 
 
La sindrome premestruale (SPM) e le emozioni negative possono raggiungere un picco proprio prima che inizino le mestruazioni e potresti cominciare a sentirti meglio nei giorni successivi dall’inizio delle stesse. 
 
Man mano che ci si avvicina alla menopausa, la nostra instabilità emotiva può aumentare, principalmente a causa dei livelli ormonali in continuo cambiamento.  
 
Raggiunto l'apice della menopausa, alcune donne potrebbero percepire le stesse sensazioni caratteristiche della SPM, poiché il corpo inizia a prepararsi alla fase di cambiamento. Indubbiamente gli sbalzi d’umore possono essere uno degli effetti collaterali della menopausa più difficili da affrontare.  
 
Quasi la metà delle donne riporta tra i sintomi della menopausa un senso di depressione o ansia, sensazioni che possono impattare negativamente sull'autostima, sulle relazioni e sulla qualità della vita in generale. 

“Un momento ero felice, un momento dopo ero fuori di me dalla rabbia”.

Menopausa e benessere mentale

La premenopausa e le fasi della menopausa comportano cambiamenti ormonali che potrebbero avere un impatto determinante sul benessere mentale. 
Alcune delle sfide emotive che si potrebbero sperimentare sono: 
 
· Sensazioni di tristezza
· Sbalzi d'umore
· Aumento dell'irritabilità 
· Ansia 
· Depressione 
· Rabbia e aggressività 
· Difficoltà di concentrazione
· Affaticamento 
· Tensione
 
Se manifesti alcuni dei sintomi sopra menzionati tra i 40 e i 50 anni, in modo frequente, prolungato all'improvviso, è probabile che siano legati alla menopausa.
Di seguito, troverai alcuni consigli che ti aiuteranno a riconoscere e gestire gli sbalzi d'umore legati alla menopausa, quali l'ansia, la depressione e altro ancora. 

Consiglio 1: Parla con il tuo medico riguardo la depressione in menopausa

La depressione può causare sensazioni di tristezza e perdita di interesse per attività che una volta potevano piacerti. Per una diagnosi di depressione, dovresti tenere d’occhio la durata dei sintomi e dei cambiamenti rispetto al tuo abituale stile di vita. 
 
Se sospetti di essere depressa e che questo stia avendo un impatto negativo sulla qualità della tua vita è importante parlarne con il tuo medico prima di intraprendere qualsiasi tecnica di auto-gestione. È importante per escludere altre condizioni mediche o psichiche e indirizzarti verso l'aiuto di cui hai bisogno. 
 
Molte donne manifestano sintomi di depressione durante la menopausa, e in particolare la probabilità che si presentino è più alta se si è già sofferto di depressione in precedenza. Un medico può consigliare diversi tipologie di trattamento a seconda della tua condizione, che sia una terapia ormonale sostitutiva (TOS) - terapia che produce un effetto sul sistema nervoso centrale aiutando le donne a dormire meglio, avere un tono dell’umore stabile, migliorare il trofismo (tono) cutaneo mantenendo la densità del collagene, oltre al trofismo genitale e vescicale, e al mantenimento della densità ossea) - l’assunzione di farmaci specifici, la terapia cognitivo-comportamentale o una combinazione di queste.

“Mi sento triste e non so perché mi sento triste”

Consiglio 2: Gestisci gli effetti collaterali della menopausa in modo pratico

Prepararsi e gestire i sintomi fisici della menopausa in modo pratico può aiutare a supportare la tua salute mentale e il tuo benessere. Le donne che attraversano la menopausa spesso sperimentano effetti collaterali come vampate di calore e perdite urinarie. Questi possono diventare limitanti e contribuire ad accentuare episodi di depressione, ansia e gli sbalzi d'umore legati alla menopausa. 
 
Gestire i sintomi fisici può aiutarti a controllare e ridurre la probabilità di essere esposti a effetti emotivi negativi. Ad esempio, se soffri di emicranie o mal di testa legate alla menopausa, assicurati di rimanere idratata, evita di stare troppo tempo davanti allo schermo e porta sempre con te degli analgesici.  
 
Se hai perdite urinarie in menopausa, assicurati di rimanere asciutta e protetta utilizzando protezioni assorbenti studiate per assorbire la pipì.  
 
Se sai di soffrire di vampate di calore in particolari momenti della giornata o del mese, cerca di programmare i meeting lavorativi in funzione di questo e parla con il tuo capo o il reparto risorse umane se hai bisogno di supporto su come gestire al meglio i sintomi in ambiente lavorativo.

Consiglio 3: Segui una dieta corretta ed equilibrata per la tua salute mentale

Una dieta equilibrata ricca di nutrienti, vitamine e minerali è importante in tutte le fasi della vita, ma è particolarmente importante in menopausa, quando il tuo corpo sperimenta molti cambiamenti emotivi e fisici. 
 
Per mantenere stabile l’umore, potresti includere nella tua dieta alimenti ricchi di proteine che contengano aminoacido triptofano. Il triptofano, infatti, aiuta a produrre la serotonina, un neurotrasmettitore che contribuisce a bilanciare gli sbalzi d'umore in menopausa. Tacchino, formaggio fresco, avena e legumi sono tutte fonti nutritive di questo aminoacido.  
 
Per contrastare alcuni dei sintomi che potrebbero manifestarsi in menopausa, come depressione e ansia, potresti adottare nuove strategie come selezionare gli alimenti più nutrienti da includere nella prima colazione o fare dei piccoli pasti regolari nel corso della giornata per mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue e quindi l'umore. 

Consiglio 4: Dedica del tempo a pratiche calmanti e di rilassamento per imparare a gestire l’ansia

Alcune donne pensano che imparare a rilassarsi possa costituire un supporto davvero utile durante il periodo della menopausa. La respirazione ritmica, ad esempio, può aiutarci a gestire improvvisi cambiamenti del nostro stato d’animo e momenti d'ansia.  
 
Le emozioni instabili spesso possono interrompere il nostro regolare ritmo di respirazione, quindi se ti senti arrabbiata, preoccupata o stressata, cerca un posto tranquillo, lontano da distrazioni e rumori.  
 
Allo stesso modo, integrare pratiche di respirazione e rilassamento come la meditazione, la mindfulness o dedicare una parte del tuo tempo alla scrittura potrebbe rivelarsi utile per prepararsi alla menopausa e gestirne al meglio i sintomi. Potresti optare per attività a basso impatto come lo yoga o il nuoto, a beneficio di corpo e mente. 

Consiglio 5: Trova un supporto nelle persone che ti sono vicine

Nel corso della menopausa, alcune donne possono sentirsi minacciate non solo nel proprio equilibrio mentale, ma anche nei loro rapporti. Cercare di tenere a bada le emozioni instabili può essere estenuante ed è normale chiedere aiuto durante questo periodo. Ridere e divertirsi con la propria famiglia e gli amici può essere un modo per allontanare le emozioni negative.  
 
Se ti senti confusa a causa dei repentini cambi di umore, cerca il sostegno del partner, della famiglia e degli amici. I familiari, in particolare, possono sentirsi bersaglio dei tuoi stati d’animo. Invece di trattenere le emozioni prova a parlare con le persone che ami raccontando come ti senti e ciò di cui hai bisogno, come per esempio più comprensione, pazienza, empatia e supporto.  
 
Rendi partecipi le persone che ti stanno accanto dei tuoi bisogni, come la necessità di più spazio o tempo per elaborare le tue emozioni e assicurati di trascorrere del tempo di qualità con i tuoi cari quando ti senti in grado di farlo. 

Consiglio 6: Trasformare le emozioni negative in qualcosa di creativo

Durante la menopausa il nostro corpo cambia e si adatta a una nuova fase della vita. Molte donne cominciano a sentirsi prive di identità e scopo.  
 
Che abbiano figli o meno, per molte di noi diventa difficile accettare di non essere più nel periodo fertile, un cambiamento durante il quale possono manifestarsi sentimenti di tristezza.  
 
Per alcune donne, canalizzare le emozioni negative in qualcosa di creativo può essere un modo utile per affrontare o combattere questi sentimenti. Dipingere, ballare, sperimentare in cucina, imparare una nuova lingua o impegnarsi in una nuova attività fisica, sono tutte idee che possono aiutare a costruire una nuova identità, oltre che aumentare la fiducia in se stesse durante questa fase delicata della vita.  
 
Ci sono tante cose da considerare durante il periodo della menopausa e l’aspetto emotivo non può essere trascurato. Se senti di aver bisogno di ulteriore supporto, non esitare a contattare uno specialista o il tuo medico di base.