Incontinenza urinaria: guida ai rimedi per rimanere idratati in estate

La maggior parte delle persone ama l'estate anche se può metterci a dura prova, in particolare se ci ritroviamo a dover gestire episodi di incontinenza e per questo tendiamo a bere meno. Proprio per chi ha problemi di urinaria, ecco alcuni rimedi e suggerimenti per continuare a godersi le calde giornate di sole assicurandosi di rimanere idratate. 

Riparati all'ombra durante le ore più calde della giornata

Se soffri d’ urinaria e d’estate cerchi di moderare l’assunzione di liquidi, per non acuire il problema, uno dei consigli è quello di evitare di trovarti sotto il sole durante le ore più calde della giornata. Anche se sei comoda e rilassata, cerca di non addormentarti in spiaggia: rimani all'ombra o torna a casa, se puoi. Cosa fare in casa nelle ore più calde della giornata? Potresti leggere un libro o guardare un film, ottimi diversivi in attesa di uscire e godere di nuovo del bel tempo

L’idratazione è la cosa più importante

Idratarsi durante la giornata è importantissimo sempre, in particolare quando affrontiamo il caldo estivo. Nonostante l’ urinaria, è necessario trovare la giusta regola per restare idratati quando fa molto caldo: in questi casi, è consigliabile non concentrare l’assunzione di liquidi in un lasso di tempo breve, ma suddividerla durante l’arco della giornata per non rischiare di creare problemi alla vescica. Ricorda inoltre che, per quanto riguarda le bevande a base di caffeina, è consigliabile limitarne l’apporto in caso di 1.

Proteggiti sempre dal sole e dal caldo estivo

Proteggersi dal sole è di fondamentale importanza in estate. Assicurati di avere sempre con te l'essenziale: crema solare, cappello e occhiali da sole. La protezione solare deve essere adatta alla tua pelle e al livello di protezione di cui hai bisogno. Applica sempre la crema solare anche se non stai andando in spiaggia: il sole ti raggiunge ovunque.

Come combattere il caldo estivo? Prendi un ventilatore

Per averlo sempre con te puoi scegliere un dispositivo elettronico tascabile o un bel ventaglio, un oggetto scenografico che ti farà sembrare una star del cinema e avrai un sollievo dal caldo estivo. Un avvertimento: fai attenzione a non dormire con il ventilatore in funzione puntato addosso; non solo secca la gola, ma potresti beccarti un raffreddore.

Mangia cibi leggeri e freschi

I pasti pesanti danno sonnolenza sotto il sole e ti fanno soffrire ancora di più il caldo. Per i pasti estivi, punta su cibi leggeri e facili da digerire come le insalate. Non disperare, puoi sempre mangiare i tuoi piatti preferiti la sera, quando il sole tramonta e la temperatura è più fresca. Cibi estivi leggeri sono un rimedio semplice per agevolare il corpo durante la stagione calda: inoltre, mangiare frutta e verdura fresca aiuta a reintegrare sali minerali.

Fai un sonnellino pomeridiano

Se la siesta pomeridiana rientra nelle abitudini di chi vive nei Paesi caldi, un motivo ci sarà. Quando fa molto caldo è giusto fare un breve sonnellino nelle prime ore del pomeriggio, di solito le ore più calde della giornata. Rilassati e goditi sogni d’oro diurni.

Non fare sport con il caldo

L’attività fisica fa bene alla salute, ma può diventare pericolosa se fatta sotto il caldo sole estivo. Rimanda l’allenamento alle ore più fresche: la mattina presto o la sera tardi. Ciò non significa che non devi più fare sport con il caldo, anzi, l’attività fisica è un ottimo modo per gestire l’.

1 https://www.humanitasalute.it/prima-pagina-ed-eventi/80158-incontinenza-meno-caffe-ginnastica-muscoli-pelvici-possono-aiutare/