Che cosa aspettarsi quando si è in dolce attesa
Essere incinta è un momento di vera gioia. Pianificare l’allargamento della famiglia è eccitante e spesso divertente. Allo stesso tempo non dovremmo aver paura di toccare anche i tasti più scomodi quando parliamo di gravidanza. Per esempio, il tuo bambino non lascia che i tuoi organi interni gli impediscano di crescere. “Tutta quella roba” deve semplicemente spostarsi per fargli posto. Tanto meno, il tuo batuffolo di gioia avrà alcun riguardo per la tua vescica quando inizierà a scalciare, con la conseguenza di farti sentire più spesso il bisogno di andare in bagno.
L’aumento di peso durante la gravidanza può mettere sotto pressione i muscoli del tuo pavimento pelvico, i legamenti e la vescica.
Durante la gravidanza vengono rilasciati ormoni che agiscono sul tessuto e sui muscoli del corpo, facendoli espandere man mano che il bambino cresce. Ciò permette ai di diventare più morbidi e lisci per agevolare il parto. Questo meccanismo fa sì che per muscoli e legamenti sia più difficile tenere in posizione gli organi del pavimento pelvico. Dopo il parto possono continuare a verificarsi perdite, perché questo evento indebolisce i muscoli del pavimento pelvico e può causare urinaria da sforzo. Molte donne che soffrono di incontinenza legata alla gravidanza trovano che gli esercizi di Kegel per rafforzare il pavimento pelvico facciano davvero la differenza.