Una donna aiuta una ragazza adolescente con bisogni speciali

Come definisci un caregiver?

Un caregiver è una persona che si occupa dei compiti di assistenza di base per un’altra persona.

Chiunque si prende cura di un'altra persona che non può farcela senza sostegno a causa di una malattia, di una disabilità, di una condizione di salute mentale o di qualsiasi altro problema, è un caregiver.

Molte persone non si considerano caregiver e spesso ci vogliono anni prima che si riconoscano come tali in quanto l’assistenza ha significati diversi a seconda della persona.

Se dai un sostegno continuo e non retribuito a una persona cara che ha bisogno di aiuto per svolgere mansioni semplici come cucinare, vestirsi o fare la doccia, sei un caregiver.

Per alcune persone, invece, questo ruolo si presenta all'improvviso. Qualunque sia la tua situazione, abbiamo molti consigli e risorse per aiutarti a superare le sfide per diventare un nuovo caregiver. Qui di seguito spieghiamo cosa significa essere un caregiver.

Caregiver non retribuiti e caregiver professionali: qual è la differenza?

Un caregiver è una persona che aiuta a svolgere i compiti di assistenza di base per un'altra persona. L'assistenza e il supporto possono spaziare dall'aiutare una persona a muoversi, al vestirsi o al curare la propria igiene personale.

I caregiver possono essere retribuiti o non retribuiti. Un caregiver non retribuito può essere un assistente familiare, come il partner, un amico o un vicino di casa. L'accordo può essere temporaneo o permanente. Può anche accadere che lui si occupi di qualcuno a causa dello sviluppo di una malattia, di una disabilità o di un problema di salute mentale, come ad esempio una figlia che si occupa del padre anziano affetto da Alzheimer. Anche i caregiver volontari si occupano di persone su base volontaria e non retribuita; tuttavia, spesso, non conoscono la persona di cui si prendono cura prima di iniziare ad assisterla.

Il termine "caregiver professionale" copre una serie di professioni retribuite nell'ambito dell'assistenza. Tra queste rientrano l'assistenza agli anziani, l'assistenza ai disabili, l'assistenza domiciliare e gli addetti all'assistenza personale.

Una donna di mezza età nella sua casa

Lo stato globale del caregiving

Una nuova ricerca1 di TENA rivela che, sebbene il caregiving stia diventando sempre più comune in tutto il mondo, la società non ha ancora riconosciuto la portata e il contributo dei caregiver familiari:

  • Sempre più persone diventano caregiver: si stima un aumento del 25-50% nei prossimi anni
  • Il 55% delle persone dichiara di avere difficoltà a conciliare l'assistenza con la vita quotidiana e il lavoro
  • 1 persona su 4 non saprebbe come comportarsi se dovesse assistere una persona cara
  • 2 persone su 5 non saprebbero dove trovare sostegno se dovessero diventare caregiver

Prendersi cura di una persona che richiede un po’ di aiuto

Anche se il tuo familiare non ha problemi di mobilità e svolge gran parte della sua routine quotidiana in modo indipendente, potrebbe aver bisogno di un po’ di aiuto per portare a termine semplici compiti quotidiani. Ecco alcuni esempi di ruoli e responsabilità tipiche del caregiving:

Portare la spesa

La persona cara con esigenze di basso livello potrebbe aver bisogno di aiuto per attività semplici come ritirare la spesa al supermercato o acquistare i prodotti per l'incontinenza in farmacia.

Aiutarli a stare al sicuro

La persona di cui ti prendi cura potrebbe essere abbastanza indipendente e non aver bisogno di molto aiuto. Ma è importante ricordare che le ossa degli anziani sono fragili. Anche un piccolo incidente o una caduta potrebbe ferirli e impedire loro di muoversi. Per aiutarli a prevenire le lesioni, cerca di rendere la loro casa il più sicura possibile per gli spostamenti. Per saperne di più consulta la nostra sezione Sicurezza domestica di TENA.

Offrire loro compagnia

Anche in età avanzata, amiamo essere tenuti per mano, massaggiati sulla schiena o abbracciati calorosamente. In qualità di caregiver, una parte importante delle tue responsabilità consiste nel far sentire la persona di cui ti occupi apprezzata e vicina.

Aiutare le persone care a svolgere le attività domestiche più impegnative

Le persone con esigenze di basso livello di solito sono perfettamente in grado di svolgere le attività quotidiane in casa, come la pulizia delle superfici. Tuttavia, potrebbe essere necessario aiutarle in compiti che richiedono uno sforzo fisico maggiore, come la manutenzione del giardino, l'organizzazione di scaffali alti e la pulizia profonda del bagno.

Prendersi cura di una persona che ha bisogno di maggiore assistenza

A volte i nostri familiari possono avere bisogno di un supporto e di un'assistenza più pratici, magari a causa di una malattia o di una disabilità in corso. Ecco alcuni esempi di ruoli e responsabilità di caregiving per le persone con esigenze di livello medio:

Fornire loro una dieta nutriente

Potresti aver bisogno di aiutare un tuo familiare assicurandoti che assuma pasti equilibrati e nutrienti. Questo può comportare più della semplice preparazione del cibo, poiché il momento dei pasti non è solo un momento di nutrimento ma anche di socializzazione, chiacchiere, condivisione di storie e scherzi. Perché non invitare altri familiari e amici a mangiare con te? La socializzazione aiuta le persone a sentirsi in sintonia.

Gestire l'assunzione di liquidi

È importante assicurarsi che la persona assistita sia adeguatamente idratata. Un'urina troppo concentrata può irritare la vescica e la disidratazione porta al rischio di pressione sanguigna bassa e di caduta. I segnali di allarme della disidratazione sono urine di colore scuro, un volume ridotto di urina, bocca secca, pelle secca e sensazione di stanchezza o vertigini. Incoraggia i tuoi familiari a bere ogni volta che hanno sete. Per aiutarli, assicurati che bevano durante i pasti, offrigli bevande (per esempio, bevi una tazza di tè insieme) e preparagli cibi ad alto contenuto di acqua (come zuppa, gelatina o frutta, come il melone).

Se il tuo familiare urina spesso di notte, cerca di limitare l'assunzione di liquidi 2-4 ore prima di andare a letto.

Incoraggiare una buona igiene

L'igiene personale è importante in ogni routine quotidiana. Forse la persona di cui ti occupi è in grado di prendersi cura di sé e di lavarsi senza il tuo aiuto, o solo con un po' di tua assistenza. Se è così, è un bene! Cerca di incoraggiarlo a continuare a pulirsi da solo, in modo indipendente, finché può. Tuttavia, di tanto in tanto potresti controllare se ha bisogno del tuo aiuto.

Aiutarli nella cura della pelle

Con l'avanzare dell'età, anche la nostra pelle invecchia. Diventa molto fragile e secca. Gli anziani hanno bisogno di una routine di igiene speciale, pensata per la loro pelle delicata. Grattarsi la pelle secca può alterare la barriera cutanea, causando infezioni. Pertanto, è bene incoraggiare o aiutare i tuoi familiari anziani a idratare tutto il corpo come parte della loro routine quotidiana. L'uso di una crema idratante sensibile ammorbidisce la pelle secca e mantiene il suo pH naturale.

Prendersi cura di una persona con esigenze significative

Molte persone in tutto il mondo si prendono cura di un familiare con esigenze gravi o significative. Ad esempio, può essere necessario fornire assistenza temporanea a una persona cara dopo un ictus o un infarto, oppure assistenza permanente se è disabile o se le è stata diagnosticata una patologia come la demenza o l'Alzheimer. Spesso questo comporta la creazione di un piano di assistenza per garantire un supporto completo. Ecco alcuni esempi di ruoli e responsabilità significative del caregiving:

Aiutare la persona con la mobilità

La persona di cui ti occupi non è in grado di alzarsi e di sostenere il proprio peso? Passa la maggior parte del tempo a letto? Ha bisogno di aiuto per vestirsi e pulirsi? Se corrisponde a una di queste descrizioni, significa che ha bisogno di molta assistenza per la mobilità. La persona di cui ti prendi cura potrebbe aver bisogno di aiuto per alzarsi dal letto. Questo può mettere a dura prova la tua schiena, sollevandola e spostandola. Se questo è il tuo caso, vale la pena di consultare i nostri consigli pratici sull'ergonomia sicura in casa. Aiutando il tuo familiare a mantenersi in forma con l'esercizio fisico di cui ha bisogno, potresti aiutarlo a mantenere la sua indipendenza il più a lungo possibile.

Fornire assistenza alla continenza

L'incontinenza è un aspetto impegnativo per i caregiver, ma non devi gestirla da solo. L'aiuto è disponibile da molte fonti, tra cui TENA. Il tuo medico è un buon punto di partenza per indirizzarti al servizio di continenza locale per la valutazione, la gestione e la consulenza. Per informazioni dettagliate sulla cura della persona e della continenza, puoi consultare la nostra guida all'igiene.

Assistenza nella cura della pelle perineale

Se il tuo caro soffre di , è fondamentale fornirgli i giusti prodotti di protezione per l'incontinenza, aiutarlo a cambiare i prodotti e a rimuovere prontamente le perdite fecali. Una cura delicata della pelle perineale aiuta a proteggere la pelle fragile da irritazioni e infezioni. È importante seguire una routine igienica rigorosa, studiata per mantenere sana la delicata pelle perineale. Questo lo aiuterà a sentirsi puliti, a proprio agio e rinfrescato, mantenendo al contempo la salute della pelle, che può aumentare la sua fiducia. Per ulteriori consigli, leggi il nostro articolo su come prevenire le irritazioni cutanee da incontinenza e la IAD.

Articoli correlati

Riferimenti

1) Ricerca globale TENA sugli atteggiamenti e sulla consapevolezza nei confronti della cura familiare nella popolazione in generale. Luglio 2022 Polonia, Canada, Francia, Regno Unito, Stati Uniti. Ogni paese ha intervistato oltre 1.000 uomini e donne (18+).