Diventare caregiver comporta gravi cambiamenti nelle relazioni

Madre e figlia cenano insieme mentre parlano

Prendersi cura di qualcuno influisce naturalmente sul rapporto con la persona assistita. Interagisci con lei in modo diverso, vi vedete in modo diverso e puoi provare sentimenti sconosciuti, a volte strani, tristi o addirittura divertenti.

Affronta i cambiamenti in modo positivo, con mente aperta, e potresti rimanere sorpreso. Il tuo ruolo di caregiver può rafforzare il vostro legame che può diventare più forte e soddisfacente.

Leggi qui di seguito i cambiamenti che interessano le tipologie di relazione più comuni e raccogli alcuni consigli utili su come affrontare i probabili cambiamenti futuri e un eventuale peggioramento.

Coppie

Sei diventato il caregiver del tuo partner? Se è così, probabilmente vivete insieme e il vostro legame è forte. Questo è un bene, perché può contribuire a rendere il tuo compito di caregiver più facile e meno stressante poiché vi conoscete entrambi molto bene, è probabile che non ci siano inibizioni tra di voi, il che può essere altrettanto utile.

La vita vi cambia, e fai attenzione, perché anche se non è tua intenzione, la vostra relazione cambia perché ora sei il suo caregiver e quindi devi assumerti dei compiti e prendere delle decisioni. Le relazioni intime possono generare forti emozioni. Se la relazione diventa troppo unilaterale e questo ti preoccupa, parlane con il tuo partner. Cerca di trovare spazio anche per le tue esigenze. Se dimostri al tuo partner l'amore che provi per lui o lei, scoprirai che prendersi cura di una persona cara può essere molto soddisfacente.

Genitori

Può essere difficile per entrambi accettare questo scambio di ruoli: assistenza genitori anziani da parte dei figli. Può sembrare innaturale, problematico o addirittura imbarazzante. Cerca di prepararti all'imbarazzo che potresti provare quando aiuti il tuo genitore con la cura dell'igiene o con l’aiuto a vestirsi.

Entrambi potreste trovare difficile accettare questo scambio di ruoli. Potrebbe sembrare innaturale, problematico o persino imbarazzante. Cerca di essere pronto ad affrontare l’imbarazzo che potresti provare nell’aiutare i tuoi genitori a mantenere l'igiene della persona o a vestirsi.

L'unica cosa da fare per superare queste difficoltà è adottare un atteggiamento positivo e accettare che la vita cambia. Col tempo ti abituerai alla situazione. Scoprirai che le tue paure erano infondate. In fin dei conti, tutto ciò che desideri è poter dare alla persona amata tutto l'amore e le cure possibili.

Accettare l’aiuto

Ciascuno di noi è unico, così come unico è anche ogni contesto assistenziale. C’è però una regola valida per tutti i caregiver: se provi emozioni negative, affrontale parlandone con qualcuno. A volte è sufficiente discuterne con la persona di cui ci si prende cura per trovare rimedi giusti. Altre volte, invece, è meglio rivolgersi ad amici, ad altri caregiver o a uno specialista.

Scopri le informazioni per i caregiver