Sostenibilità

La cura e il rispetto sono la quintessenza di tutto ciò che facciamo. Ecco perché ci impegniamo a fondo per ridurre il nostro impatto ambientale, valutando attentamente l'intero ciclo di vita dei nostri prodotti.

Eco Action TENA

L’impegno per l’ambiente

Nell’ambito del nostro impegno costante nei confronti dell’ambiente, le nostre Eco Action rappresentano le diverse fasi e i processi da noi implementati per sviluppare prodotti e servizi più sostenibili.

Dagli anni ’90 abbiamo rilevato e ridotto l’impronta complessiva sull’ambiente dei nostri prodotti attraverso il Life Cycle Assesment (LCA). L'LCA valuta l'impatto ambientale di ogni prodotto dall'inizio alla fine del suo ciclo di vita, dalla creazione allo smaltimento, inclusa la produzione di materie prime e prodotti, come pure il trasporto.

La rotta verso il cambiamento

Siamo orgogliosi dei progressi che abbiamo già raggiunto e continuiamo a stabilire traguardi ambiziosi per il futuro.

Tra il 2008 e il 2014, abbiamo ridotto l’emissione di gas serra  in Europa del 7% per TENA Flex e del 18% per TENA Pants. (Verifica eseguita da terzi tramite l’IVL, Istituto svedese di ricerca ambientale).

Ora, per proseguire lungo il percorso di cambiamento, abbiamo definito una serie di obiettivi: 

  • Sviluppare soluzioni più sostenibili tramite nuovi design e un impiego efficiente ed efficace dei materiali

  • Accertare che le materie prime che utilizziamo abbiano sempre un’origine ecosostenibile

  • Ridurre lo scarto dei prodotti e delle confezioni

  • Ridurre del 20% le emissioni di carbonio causate dai combustibili fossili, dall’elettricità e dal riscaldamento tra il 2005 e il 2020

  • Ridurre costantemente i rifiuti presso i nostri stabilimenti

  • Collaborare con i nostri fornitori al fine di diminuire le emissioni di carbonio lungo l’intera catena di fornitura

Approvvigionamento responsabile dei materiali

Dal momento che la produzione dei materiali impatta in larga misura sull’ambiente, ci assicuriamo che l’approvvigionamento dei materiali impiegati per la realizzazione dei prodotti TENA abbia luogo all’insegna della responsabilità e del rispetto per l’ambiente. I nostri fornitori devono ottemperare a standard severi, nonché sostenere verifiche a intervalli regolari per garantire la qualità, la sicurezza dei prodotti, la responsabilità sociale e l’impatto sull’ambiente.

Innovazione dettata dall’esigenza

Tutti i nostri prodotti sono sottoposti a rigorosi test con gli utenti ed i caregiver per assicurarci che offrano benefici realmente desiderati. Ogni volta che rinnoviamo la nostra gamma per soddisfare esigenze specifiche, riduciamo lo spreco di materiali e gli scarti di lavorazione, continuando sempre a promuovere una migliore gestione della continenza per tutti.

1000x500_tena-woman-relaxing-with-grandchild.jpg

Produzione più snella e più pulita

Noi di TENA ricorriamo a tecnologie all’avanguardia per garantire la migliore efficienza e il minor consumo di energia possibile nei processi di produzione. La maggior parte dei nostri stabilimenti ha ricevuto la certificazione internazionale per l’ambiente ISO14001 e ci stiamo equipaggiando affinché venga conferita anche ai nostri nuovi centri di produzione.

Lavoriamo costantemente per ottimizzare i nostri processi di produzione, recuperare i materiali in eccesso e riciclare le confezioni. I nostri sforzi sono ben ripagati, ad esempio negli ultimi sei anni, abbiamo ridotto in Europa la quantità di rifiuti di circa il 70%.

Impiego ottimizzato dei prodotti

Il nostro ampio assortimento permette di trovare il prodotto TENA per ogni esigenza, dai gocciolamenti occasionali, alle perdite più consistenti. I prodotti TENA sono realizzati con forme anatomiche e assorbenze ottimali per conferire una protezione sicura contro le perdite e un controllo odore eccellente.