Supporto per la toilette degli ospiti con incontinenza.

Una caregiver in uniforme bianca aiuta un uomo anziano a sedersi

L’uso della toilette preserva la dignità e l'indipendenza degli ospiti, aumentando la loro qualità di vita. Inoltre, comporta un minore utilizzo di prodotti e quindi una riduzione dei rifiuti generati, che è più sostenibile e migliore per l'ambiente. Ecco alcune buone prassi che possono aiutare gli operatori assistenziali a favorire, quando le condizioni lo consentono, l’uso della toilette da parte degli ospiti e a gestire la continenza.

Cosa fare e cosa non fare per favorire l’uso della toilette

Cosa fare:

Lasciare la porta del bagno aperta e prevedere luci di servizio di notte
Fai in modo che gli ospiti trovino facilmente il bagno di notte. Prova con sensori di movimento che si accendono automaticamente (le luci color ambra ridurranno al minimo i disturbi del sonno dovuti alla luce).

Segnalare la toilette, l'interruttore della luce e i supporti di appoggio della toilette con colori a contrasto.
Rendi la porta del bagno ben visibile e assicurati che l'interruttore della luce del bagno sia ben segnalato. Anche una tavoletta del water colorata e a contrasto, una sedia rialzata o dei corrimani possono aiutare.

Prestare particolare attenzione ai segnali che indicano che una persona ha bisogno di usare la toilette.
Questo aspetto è particolarmente importante quando si assiste una persona con un deficit cognitivo, in quanto potrebbe non essere in grado di interpretare da sola i segnali della vescica e dell'intestino o di sapere cosa fare quando deve andare in bagno.

Assicurarsi che gli abiti dell’ospite siano facili da togliere e da mettere
Gli ospiti anziani possono avere problemi di mobilità e destrezza. Gli incidenti possono essere evitati con abiti pratici e facili da indossare e togliere. Se sono necessari prodotti per l'incontinenza, i pantaloni sono una buona scelta per facilitare la toilette e mantenere l'indipendenza.

Mantenere la toilette pulita, ordinata e sicura
Assicurati che l'area della toilette sia pulita, che gli articoli per l'igiene siano a portata di mano e che la persona possa facilmente chiedere assistenza in caso di necessità.

Woman in her 40s shows a smartly-dressed senior woman something on her phone.

Cosa non fare:

Saltare una visita programmata alla toilette
Se si salta una visita programmata alla toilette, si aumenta il rischio di perdite indesiderate, che può compromettere la dignità e l’autostima dell’ospite. E’ importante rassicurare l’ospite in caso si verifichi una perdita.

Supportare le visite alla toilette solo in orari prestabiliti
Le routine regolari vanno bene, ma bisogna anche essere flessibili e assicurarsi che l'assistenza sia disponibile quando è necessaria. Cerca sempre di individuare i segnali che indicano la necessità di andare in bagno nel corso della giornata. La maggior parte delle persone ha bisogno di andare in bagno da 4 a 8 volte durante il giorno, e talvolta anche di notte se ha più di 60 anni.

Sostituire la visita alla toilette con un prodotto per l'incontinenza
Un assorbente non dovrebbe mai sostituire la visita alla toilette. Continua a incoraggiare e ad aiutare l’ospite ad andare in bagno quando necessario. Se ha bisogno di prodotti per l'incontinenza, scegli un tipo di prodotto adatto alle sue esigenze, della giusta misura e con il giusto livello di assorbenza. Inoltre assicurati che sia fissato saldamente per evitare fastidi e sfregamenti della pelle e per prevenire le perdite.

Un caregiver aiuta una donna anziana a mettersi le calze.

Altri consigli per favorire lo svuotamento della vescica

  • Non avere fretta. Le persone anziane possono avere difficoltà a urinare, quindi devono impiegare un po' più di tempo - e cambiare posizione un paio di volte - per assicurarsi che la vescica sia completamente vuota. Sii paziente e aiutali a rimanere calmi e rilassati.
  • Aiuta l’ospite a trovare una buona posizione seduta che faciliti lo svuotamento della vescica sostenendo i piedi e consentendo alla persona di piegarsi in avanti.
  • Aiutalo ad alzarsi e a sedersi un paio di volte per aiutarlo a superare eventuali difficoltà di svuotamento della vescica (questo fenomeno è talvolta chiamato doppio o triplo svuotamento).
  • Nel caso in cui l’ospite sia fragile o molto magro, è possibile utilizzare un supporto morbido per rendere confortevole la tavoletta del water.

Articoli correlati

Audited by Josefine Grandin, District nurse, urotherapist, 2022-09-28