Scegliere la taglia giusta dei prodotti per incontinenza

Taglia grande, piccola o media? I prodotti per incontinenza TENA per uomo e donna sono disponibili in varie taglie e tipologie. Scegliere la taglia e la vestibilità giusta è importante per garantire comfort, benessere della pelle e protezione contro le perdite. Come spiegato nel nostro articolo sulla scelta della taglia giusta dei prodotti per incontinenza, per prima cosa si dovrebbero effettuare una valutazione e un accertamento della situazione e delle esigenze dell’ospite. Solo in seguito si potrà individuare il prodotto per incontinenza più adatto al soggetto in questione. A prescindere dal tipo di incontinenza di cui soffre l’ospite, scegliere la tipologia e la taglia corretta è essenziale per garantire una vestibilità e un’efficacia ottimali.

Misurazione del girovita e dei fianchi dell’ospite

Utilizzare un metro a nastro per misurare girovita e fianchi dell’ospite. Chiedere all’ospite di togliersi gli abiti prima di iniziare e assicurarsi che il metro a nastro aderisca con precisione attorno alla vita e ai fianchi mentre si effettua la misurazione. I cerchi verdi nella figura mostrano i punti in cui si devono effettuare le misurazioni.

Una figura che mostra due soggetti con corporature diverse. Ognuno presenta una riga verde su fianchi e vita.

Scelta della taglia giusta

Una volta effettuate le misurazioni, osserva il prodotto TENA che intendi utilizzare per l’ospite: ogni prodotto dispone di una tabella indicante la taglia da scegliere in funzione delle misure rilevate. Tabelle delle taglie sono disponibili anche per le mutandine elastiche di fissaggio necessarie per tenere in posizione il prodotto per incontinenza.

Ecco alcune considerazioni sul perché è importante scegliere la taglia giusta e come individuare il prodotto con la vestibilità ottimale:

  • Un prodotto della taglia giusta, e con la giusta vestibilità, deve aderire fermamente all’inguine senza muoversi.
  • Ricorda che un prodotto per incontinenza più grande non è necessariamente più assorbente. Il rischio di perdite può in realtà aumentare se, per esempio, la sgambatura di un prodotto a mutandina non è abbastanza aderente.
  • Un prodotto troppo grande, inoltre, risulterà anche più ingombrante, influendo negativamente sul comfort e sulla dignità personale dell’ospite.
  • Di contro, se troppo stretto, il prodotto può risultare scomodo e irritare la pelle.
  • Se l’ospite indossa delle mutandine elastiche di fissaggio troppo larghe, il prodotto per incontinenza non rimarrà in posizione aumentando il rischio di perdite e inutili fastidi.

Indipendentemente dalla taglia, esiste sicuramente un prodotto TENA ideale che potrà aiutare ogni ospite a rimanere asciutto e a sentirsi a proprio agio, purché la vestibilità e la capacità di assorbimento siano commisurate alle sue esigenze individuali.