Incontra gli esperti

Lasciati ispirare da esperti che parlano dei loro rispettivi campi di ricerca.

Lasciati ispirare da esperti che parlano dei loro rispettivi campi di ricerca.

In TENA collaboriamo continuamente con ricercatori ed esperti di fama mondiale nel campo del Long Term Care, dell’incontinenza e della cura della pelle.

Insieme vogliamo ampliare le conoscenze e fare in modo che tutti possano usufruire delle ultime scoperte della ricerca da implementare nel proprio lavoro.

"Il futuro dell'assistenza Person-centred è pieno di speranze".

La dott.ssa Helle Wijk è infermiera diplomata e docente di infermieristica presso l'Istituto di Scienze della Salute e dell'Assistenza della Sahlgrenska Academy dell'Università di Göteborg, Svezia.

Le aree di ricerca di Helle sono la geriatria, l'assistenza individualizzata (Person-centred Care) e l'ambiente fisico in cui l’assistenza viene implementata. Ciò significa che sta studiando in diversi modi come l'ambiente di cura influisca sulla salute e sul benessere dei pazienti, ma anche sulla capacità del personale di attuare un'assistenza individualizzata.

Helle ha svolto ricerche in quest'area fin dalla sua tesi di dottorato nel 2001, in cui ha studiato la percezione dei colori degli anziani a diverse età e se questa fosse influenzata dal deterioramento cognitivo dovuto alla demenza. Sul tema dell'incontinenza, ad esempio, ha studiato come l'implementazione dell’approccio Person-centred nella cura dell'incontinenza per gli anziani con declino cognitivo influisca sulla qualità della vita e sulla qualità dell'assistenza.

Guarda il video di Helle per capire come l’approccio Person-centred Care possa essere implementato nel percorso di gestione della continenza e quali siano i benefici.