Gestire l’urgenza minzionale durante il lavoro

Le continue pause bagno possono davvero interrompere la giornata lavorativa. Che si tratti di una telefonata o di un lavoro più complesso, l’urgenza minzionale può essere un inconveniente difficile da evitare o controllare. Possiamo però cercare di fronteggiare le sfide che ci si presentano, sia che ci troviamo a lavorare in ufficio o da casa. 

Continuate a leggere per trovare alcuni suggerimenti utili per affrontare il lavoro dal lunedì al venerdì.

Business man al telefono

L’assunzione di caffeina

Molti di noi sono soliti bere alcune tazze di tè o caffè durante le ore lavorative, per ricaricarsi o per fare un momento di pausa. Tuttavia, se si convive con una vescica iperattiva, tra i cibi da evitare preferibilmente la caffeina è certo ai primi posti: il caffè, infatti, è una delle bevande che aumenta l'attività della vescica. Potrebbe essere una buona idea trovare un’alternativa o almeno cercare diminuirne gradualmente l’assunzione.

L’assunzione di liquidi in generale

È facile, quando sono perfettamente a portata, continuare a bere tè, acqua e succhi di frutta con gesti quasi di riflesso, ma provate a concentrarvi e rallentare l'assunzione di liquidi. Rimanete idratati, ma senza esagerare. Piuttosto, bevete piccoli sorsi distribuiti nell’arco dell’intera giornata.

Dieta consigliata in caso di urgenza minzionale frequente

Come per la caffeina, quando si ha a che fare con la sindrome da , ci sono dei cibi da evitare, se possibile, dal momento che potrebbero acuire eventuali problemi di incontinenza. Ne sono un esempio: 

  • cibi piccanti 
  • alimenti contenenti pomodoro 
  • bevande gassate 
  • prodotti caseari 
  • zucchero / miele 
  • dolcificanti artificiali 
  • agrumi e succhi di frutta
Alcuni alimenti che potrebbero essere d’aiuto sono invece:
  • frutta non agrumata 
  • verdure alimenti ad alto contenuto proteico 
  • fibre, come cereali, riso integrale e legumi.

Quando siamo completamente immersi nel nostro lavoro, a casa o in ufficio, possiamo ignorare il bisogno di svuotare la vescica con il pretesto del “finisco solo questo e poi …”. Tutti però, prima o poi, abbiamo necessità di andare in bagno. 

Scopri come svuotare completamente la vescica in modo da ridurre la frequenza delle visite alla toilette: 

  • Doppio svuotamento: è sufficiente attendere qualche secondo dopo aver urinato, quindi ripetere l'atto. In questo modo la vescica ha la possibilità di svuotarsi completamente. 
  • Svuotamento posticipato: è un metodo per allenare la vescica a gestire l’urgenza minzionale che consiste nell’aspettare un po' prima di andare in bagno, per quanto se ne senta il bisogno, e man mano aumentare l’intervallo di tempo. 
  • Svuotamento prestabilito: si tratta di decidere un orario in modo da recarsi in bagno in momenti prestabiliti della giornata, invece di aspettare lo stimolo. Lo scopo è quello di andare pian piano ad eliminare l’urgenza minzionale. 
Discutete sempre prima con il vostro medico di queste opzioni, perché potrebbero non essere adatte a tutti.

Devo andarci adesso…

Ci sono situazioni lavorative in cui, anche in caso di urgenza minzionale, non possiamo facilmente sgattaiolare via. Pensiamo a lunghe telefonate o call, riunioni, trasferte … ci siamo passati tutti. 

Di seguito potete trovare alcuni consigli utili per chi lavora fuori sede e deve affrontare una condizione di vescica debole: 

  • Pianificate al meglio il viaggio verso la vostra destinazione, individuando le stazioni di servizio e i servizi igienici lungo il percorso. Fermatevi per le pause bagno anche se non ne sentite il bisogno impellente, in modo da mantenere la vescica il più possibile vuota. 
  • Se si tratta di un tipo di incontinenza piuttosto importante, viaggiate indossando una protezione. Prima di arrivare a destinazione, assicuratevi di cambiare l’assorbente con uno nuovo e di portare sempre con voi delle confezioni di scorta, per ogni evenienza. 
  • Nel peggiore dei casi, portate con voi un cambio di vestiti e delle salviette. È sempre meglio essere preparati. 
  • Riducete l'assunzione di liquidi prima del viaggio. Mantenetela costante ma limitata. 
  • Andate in bagno all'arrivo e non abbiate paura di chiedere di andarci durante il giorno, se possibile. 
  • Se necessario, e solo se vi sentite a vostro agio, confidatevi con il vostro capo o con chi si occupa della giornata. Questo eviterà di aggiungere ulteriore stress alla situazione.

E se capita durante una telefonata o in riunione?

Molti dei consigli precedenti valgono anche per le chiamate e le riunioni, come ad esempio quello di cercare di limitare l’urgenza minzionale svuotando la vescica immediatamente prima di una call o riducendo l'assunzione di liquidi. Ci sono anche altri accorgimenti che si possono adottare:

  • Se vi trovare in una sala riunioni, sedetevi il più vicino possibile all’uscita, in modo da potervi recare in bagno immediatamente causando il minimo disturbo. 
  • Cercate di rilassarvi. Lo stress aumenta l’urgenza minzionale, quindi mantenete la calma. 
  • Eseguite gli esercizi del pavimento pelvico, o Kegel, mentre siete seduti. Nessuno si accorgerà che li state facendo e vi aiuteranno con il rinforzo della muscolatura vescicale.
Per imparare a gestire queste situazioni, la pianificazione è fondamentale. In caso di urgenza, le persone saranno accomodanti e, se avrete bisogno di andare in bagno, potreste scoprire di non essere gli unici che si ritrovano ad affrontare questo tipo di difficoltà nel quotidiano.