You seem to be located in <country>

Go to your TENA market site for local information.

Che cosa significa vescica iperattiva?


La sindrome da vescica iperattiva è un’espressione comune che descrive una serie di disturbi legati all’urgenza. Non significa incontinenza, ma semplicemente che si deve urinare frequentemente.

1600x500_overactivebladder.jpg


Soffrire di vescica iperattiva, a volte chiamata anche vescica irritabile, vuol dire di solito doversi recare spesso in bagno durante il giorno e, magari, anche di notte. Ricorda: è normale fare la pipì 4-8 volte al giorno. La vescica iperattiva è più comune tra gli anziani e le donne.


Quali sono le cause della vescica iperattiva?

I disturbi dovuti alla vescica iperattiva possono variare da un leggero aumento della frequenza dello stimolo a uno stimolo costante a urinare. Le cause sono molteplici e spesso poco chiare, ma uno dei fattori potrebbe essere l’ostruzione dell’uretra.

L’irritazione della vescica

Un’irritazione all’interno della vescica può stimolare la sensazione di urgenza. Una delle cause può essere un’infezione delle vie urinarie dovuta a batteri che irritano la mucosa interna della vescica. Alcune bevande, come il caffè e le bibite energetiche, contengono particolari sostanze potenzialmente irritanti. Anche la presenza di calcoli nella vescica può essere tra le cause scatenanti. 
 
Altri fattori esterni di diversa natura possono provocare irritazioni alla vescica, generando la sensazione di urgenza. Una costipazione, così come determinate condizioni ginecologiche come il prolasso uterino o i tumori ovarici, possono irritare dall’esterno la vescica facendo insorgere la sensazione di urgenza.

Stili di vita e altre cause

Bere troppo comporta la produzione di grandi quantità di urina (poliuria), stimolando la sensazione di urgenza e costringendo a frequenti visite alla toilette non appena la vescica si riempie. Alcuni cibi, come le minestre, la frutta e la verdura, implicano l’assunzione di maggiori quantità di liquidi, aumentando di conseguenza il volume di urina prodotta.
 
Tra le altre cause di una produzione eccessiva di urina potrebbe anche esserci un diabete non controllato. Un livello elevato di zuccheri nel sangue (iperglicemia) può far aumentare la sensazione di sete e, conseguentemente, la produzione di urina (poliuria).