All’inizio mi davo spiegazioni razionali. Ho preso troppi caffè. Ho bevuto una birra di troppo ieri sera. Fuori fa un freddo cane. Ma quando ho cominciato ad avere perdite subito dopo essere stato in bagno, ho capito che era arrivato il momento di affrontare la cosa in modo pratico.
Non ricordo quando ho cominciato ad avere le prime perdite. Inconsciamente devo aver negato per un po’ di avere quel tipo di problema. Sinceramente il pensiero non mi aveva mai sfiorato. E anche quando lo ha fatto, ho continuato a rifiutarlo. Incontinenza? Ma va’! Succede solo alle persone di una certa età, e io di certo non lo sono.
Ho cominciato a mettere fazzoletti di carta negli slip ogni volta che andavo in bagno convinto che, trattandosi solo di poche gocce, ce l’avrei fatta fino alla volta successiva. Dopo un po’ ho cominciato a usare i salvaslip di mia moglie. Essendo autoadesivi rimanevano fermi nello slip, ma non assorbivano molto. E poi mi preoccupava l’odore.
La situazione è diventata sempre più imbarazzante e la mia autostima ha iniziato a risentirne. Ho persino cominciato ad allontanarmi da mia moglie cercando di andare a letto a orari diversi dai suoi. E l’intimità? Fuori discussione.