Che cos'è il gocciolamento post-minzionale?

Il post-minzionale (PMD) è la perdita di alcune gocce di urina dopo aver finito di urinare. Questa azione è involontaria e si verifica perché l'urina rimane nell'uretra dopo la .

l gocciolamento post minzione è un fenomeno più diffuso tra gli uomini, ma può colpire anche le donne e può verificarsi a qualsiasi età. Negli uomini, il PMD si verifica di solito una volta che ci si è rivestiti, quando ci si ritrova piccole gocce di urina sulle mutande. Nelle donne, invece, accade spesso subito dopo la minzione. 

Anche se si può essere riluttanti a chiedere aiuto per questa condizione, il gocciolamento post-minzionale colpisce un'ampia porzione di uomini e, se persiste, deve essere trattato.

Gocciolamento post – minzionale: quali sono le cause principali?

Una causa comune del è l'indebolimento dei muscoli del pavimento pelvico che circondano l'uretra. Ci sono diversi motivi che possono portare a un indebolimento dei , per esempio:
 
  • Un muscolo bulbo-uretrale fragile può comportare negli uomini un leggero abbassamento della parte interna dell'uretra, dove quindi finisce per raccogliersi ed essere trattenuta parte dell’urina. Nel momento in cui i muscoli si muovono (ad esempio al termine della , quando ci si alza per uscire dalla toilette) questa viene rilasciata. 
  • Nelle donne, può capitare a causa di una mancanza di sostegno da parte dei muscoli legati all'uretra. 
  • Operazioni dovute a un ingrossamento della
  • Uno sforzo continuo dell'intestino, soprattutto in caso di stitichezza. 
  • Tosse costante, ad esempio la tosse del fumatore. 
  • Sovrappeso. 
  • Problemi neurologici. 
  • Sollevamento persistente di carichi pesanti.

Trattamenti e rimedi contro il gocciolamento post-minzione

Se il post-minzionale è un problema, un modo per superarlo può essere quello di utilizzare i ; gli uomini possono anche provare a spingere delicatamente sull'uretra (dietro lo scroto) per cercare di far uscire l'urina rimasta. 
 
Gli esercizi per i muscoli del pavimento pelvico per l’uomo, se eseguiti correttamente, possono aiutare a migliorare il controllo della vescica e, col tempo, a risolvere o ridurre le perdite. Se avete già sintomi di debolezza del pavimento pelvico, anche questi esercizi possono aiutarvi. Prima di iniziare a praticare esercizi e rimedi contro il gocciolamento post , però è necessario individuare i muscoli corretti da attivare. Il modo più semplice per farlo è provando a utilizzare gli stessi muscoli che si usano quando si cerca di trattenere il fiato. Ogni volta che stringete quei muscoli, state esercitando i muscoli del pavimento pelvico. 
 
Eseguendo regolarmente esercizi per il pavimento pelvico è possibile migliorare sia la forza che la resistenza di quella parte di muscolatura, il che aiuta a prevenire le perdite di urina. 
 
Gli esercizi di Kegel e l'allenamento della vescica possono anche aiutare a gestire l'incontinenza generale. 
 
Siamo consapevoli che a volte l'incontinenza può sembrare insuperabile, ma i prodotti TENA possono aiutarvi a gestirla in modo efficace. 
 
Per conoscere gli esercizi per il pavimento pelvico per gli uomini, consultate la nostra sezione TENA Uomini
 
Per saperne di più sugli esercizi del pavimento pelvico per le donne, invece, consultate TENA Donne
 
Date un'occhiata alle pagine seguenti per saperne di più.