Incontinenza – Informazioni introduttive

Avere perdite urinarie, note anche come incontinenza, è comune. Saperne di più è un primo passo per vivere la quotidianità più serenamente.

Un uomo su quattro ha episodi di perdite urinarie

I tipi più comuni di incontinenza

Esistono numerosi tipi di , ma i più comuni sono l’ e il gocciolamento (noto anche come e terminale), anche in forma combinata. Altri tipi di incontinenza sono l’incontinenza urinaria da rigurgito (una fuoriuscita involontaria in caso di vescica piena, spesso causata da problemi di ingrossata) e l’incontinenza da sforzo. Il modo migliore per determinare il tipo di incontinenza nel tuo caso è consultare un medico, che potrà anche aiutarti a individuare il trattamento adatto a te. Consultandoti con un medico potrai inoltre escludere che le perdite urinarie siano un effetto secondario di altri disturbi.

Incontinenza urinaria da urgenza

Consiste in fuoriuscite involontarie accompagnate da un bisogno intenso di urinare. Le cause di questo disturbo possono essere numerose. Spesso il problema è dovuto a un’iperattività dei muscoli detrusori, cioè i muscoli volontari dello sfintere. Questa provoca contrazioni involontarie, e la produzione di impulsi nervosi che vengono trasmessi al cervello innescando la sensazione di dover urinarie quando non è necessario. In alcuni casi la causa sottostante potrebbe essere un’irritazione della vescica dovuta a un’infezione o la presenza di calcoli renali. L’ potrebbe rappresentare anche una complicanza di una malattia a carico del sistema nervoso (ictus, morbo di Parkinson o sclerosi multipla).

Incontinenza urinaria da sforzo

Si manifesta come perdite involontarie dovute a sforzo o affaticamento della vescica (per esempio quando si tossisce, si ride o si starnutisce). Lo sfintere o i e i legamenti che sostengono la vescica sono troppo deboli per trattenere l’urina. Questo tipo di si verifica principalmente nelle donne, ma anche alcuni uomini possono svilupparlo dopo un intervento chirurgico alla .

Come stare meglio

Puoi migliorare il controllo della vescica utilizzando diverse strategie, per esempio con gli esercizi di rafforzamento del pavimento pelvico e modificando il tuo regime alimentare. Il modo migliore per iniziare a riprendere il controllo è consultare il tuo medico.

Inoltre, puoi visitare la nostra area esercizi e la pagina dei consigli e suggerimenti per saperne di più.

Articoli correlati

La prostata e le perdite urinarie maschili

Se prostata e incontinenza “non sono tra gli argomenti più gettonati quando si chiacchiera tra amici”, è comunque importante sapere in che modo sono correlati reciprocamente.

Esercizi per rafforzare i muscoli del pavimento pelvico

Con i giusti esercizi, il controllo della vescica può essere migliorato. Gli esercizi di rafforzamento del pavimento pelvico, noti anche come esercizi di Kegel, possono aiutarti a prevenire, ridurre o gestire le perdite urinarie.