Continuare a correre senza farsi fermare dalle perdite urinarie

L'incontinenza urinaria a volte può fermarti dal fare ciò che ami, come praticare attività fisica. La corsa è uno sport che spesso aumenta le in chi ha già episodi di , ma questo non dovrebbe impedirti di mettere le scarpe da ginnastica preferite e andare a correre al parco.

Consigli pratici per prepararsi alla corsa in caso di incontinenza?

Una cosa da non fare è ridurre l'idratazione, soprattutto perché molte di noi sono già poco idratate, una cosa importante è assicurarsi di andare in bagno il più possibile a ridosso dell'inizio della corsa, in caso di perdite di urina durante l’attività fisica. 

Fare alcuni esercizi per rinforzare la vescica prima di uscire di casa. Si tratta di esercizi preparatori, per attivare i muscoli necessari a dare sostegno alla vescica durante gli urti della corsa. 

Per prevenire le perdite di urina durante la corsa, si possono eseguire alcuni esercizi per incontinenza urinaria. Ci si può concentrare sui glutei (un esempio di esercizio potrebbe essere il ponte con cambio di gamba), sugli addominali bassi (i piegamenti del ginocchio e i piegamenti con doppio piano d'appoggio, che si fanno nel pilates), il tutto evitando di spingere sull'addome. Fai gli esercizi di riscaldamento contraendo sempre il pavimento pelvico.

Il bacino è uno spazio compatto, che non si dilata. Se l'intestino è pieno, ti sentirai a disagio quando correrai e, in questo modo, potresti esercitare una pressione sulla vescica causando piccole perdite di urina impreviste. Concediti il tempo di liberare intestino e vescica prima di uscire. È molto importante!

Per avere una buona evacuazione, è indispensabile privacy e tempo. Un libro potrebbe aiutarti a spegnere il cervello e a rilassarti.

L’incontinenza ci sorprende durante la corsa: che fare?

Il consiglio più banale è cercare un luogo appartato se si è in mezzo alla natura o un bar se si è in città, perché non è così facile trovare un bagno pubblico. 

Se stai correndo con le amiche, potresti sentirti mortificata e in imbarazzo, ma ricordati che è tutto meno grave di quanto credi. C'è solidarietà e sostegno tra le donne, quindi non aver paura di condividere la tua situazione con le tue compagne di corsa. 

Rallenta fino a camminare per evitare altre perdite. Se ti senti a disagio perché si nota la macchia di bagnato sul pantalone, togliti la felpa o qualunque altra cosa tu indossi e legalo intorno alla vita. 

Il consiglio smart? Se fa caldo, versati una bottiglia d'acqua sulla testa, così che la macchia si confonda con le altre. 

Puoi prevenire situazioni imprevisti indossando una protezione assorbente per le . TENA offre diverse soluzioni: proteggi-slip, assorbenti e mutandine. Il prodotti TENA sono tutti dispositivi medici CE appositamente studiati per assorbire velocemente le perdite di urina e bloccarle lontano dalla pelle.

Quale abbigliamento per la corsa in caso di perdite urinarie femminili?

Pantaloncini neri o una gonna sportiva con pantaloncino incorporato.

Le scarpe sono la tua prima linea di difesa contro il forte impatto della corsa. Ogni passo produce un colpo che esercita una pressione di quattro volte il tuo peso corporeo su caviglie, ginocchia, bacino, colonna vertebrale... e vescica!

Quando corri, puoi fare anche più di 800 passi per un chilometro e mezzo! Controlla, quindi, periodicamente che le tue scarpe da ginnastica non siano usurate e, se sono vecchie, cambiale prima di arrivare al punto di dover correre a cercare in fretta un negozio dove chiedere consiglio per un nuovo modello.

Se hai bisogno di plantari, assicurati che si adattino bene alla scarpa, che dovrai allacciare incrociando i lacci per un migliore contenimento del piede.

Se senti che la tua vescica "sobbalza" mentre fai jogging, prova ad aggiungere un extra sostegno esterno per addome e bacino. Inizia con dei pantaloni molto buoni! È tutta questione di sostegno.

Questi sono i migliori accorgimenti per ridurre gli scossoni della corsa che premono su pancia, pavimento pelvico e schiena. 

Leggi i nostri consigli e idee di stile per gestire al meglio le perdite di urina.

Cosa fare se hai appena scoperto di avere perdite urinarie quando corri?

Ci sono diverse opzioni. Prima di tutto, vai dal tuo medico di base e chiedi di fare una visita specialistica per l'incontinenza. Spesso fare regolarmente degli esercizi per rafforzare il pavimento pelvico migliora molto la situazione. Puoi anche correre indossando mutandine assorbenti, che posso sembrare ingombranti, ma indossate al posto della biancheria intima possono essere comode. 

Spesso è quando si prova ad alzare il livello dell’attività fisica che la vengono percepite come un ostacolo, succede con la corsa, con un corso più avanzato in palestra o se si aumenta il lavoro cardiovascolare. 

Non bisogna comunque perdersi d’animo: è una condizione che è possibile migliorare notevolmente o spesso risolvere del tutto. È importante, in questi casi, fare un passo indietro e cercare un aiuto medico adeguato per risolvere eventuali problemi di muscolatura debole, problemi alla schiena o di allineamento pelvico. Lo specialista ti aiuterà anche a capire se la vescica e gli altri organi siano in buona salute. 

Non dovresti ignorare il problema né nasconderti, sii coraggiosa e parlane con il tuo medico di base per fissare una visita dal fisioterapista specializzato in problemi al pavimento pelvico.

Quali altri esercizi si possono fare in caso di perdite di urina nelle donne giovani?

Gli esercizi Kegel possono funzionare bene, quando ci si ricorda di farli. Anche il Pilates e lo Yoga per il pavimento pelvico apportano molti benefici. 

Mentre si lavora per rafforzare il pavimento pelvico, è meglio scegliere esercizi che facciano sudare, ma che provochino pochi "sobbalzi" e pressioni sulla vescica. 

Si può provare il Power walking o il Nordic walking (si possono bruciare tante calorie quante ne bruci con la corsa), il ciclismo, il nuoto, un corso di cardio a basso impatto o la Bicicletta Ellittica. 

Vacci piano con il vogatore, a meno che tu non abbia una tecnica eccellente, poiché è molto facile premere troppo sul pavimento pelvico. 

Cerca di includere durante la settimana un po' di esercizi per il potenziamento e la resistenza muscolare con allenamenti mirati, come body-balance, yoga, Pilates, Allenamento Barre o Tai Chi. Queste attività mente-corpo ti faranno lavorare intensamente su tutto il tronco e sul pavimento pelvico.

Ecco fatto: non c'è bisogno di nascondersi, continua a correre! Se desideri maggiori informazioni riguardanti l’, dai un'occhiata alle nostre pagine sulle cause dell’incontinenza e sui diversi tipi di incontinenza che si può dover affrontare.