Attività fisica ed esercizi per incontinenza urinaria femminile

Non si può negare che alcuni giorni amiamo avere una scusa per non allenarci; maltempo, mal di testa, stanchezza: l'elenco è infinito. Tuttavia, l'incontinenza non deve essere un ostacolo per il tuo allenamento. Ti diamo alcuni consigli per continuare a mantenere la tua routine di allenamento, inclusi gli esercizi per l’ urinaria femminile.

Esercizi per incontinenza urinaria femminile: rafforza il pavimento pelvico

Come per la maggior parte delle cose nella vita, se stai cercando una soluzione a lungo termine e permanente, è meglio risolvere il problema alla radice. Nel caso dell'incontinenza da stress, significa lavorare e rafforzare i . L’incontinenza da stress, o incontinenza da sforzo, è la perdita involontaria di urina a seguito di movimenti bruschi come starnutire, sollevare pesi, tossire, che provocano pressione e tensioni improvvise sulla vescica. Ecco perché allenare i muscoli pelvici con appositi esercizi per l’ urinaria femminile può migliorare il controllo della vescica.

Anche se questa potrebbe non risultare la soluzione più rapida, è un modo di agire che punta a risultati sul lungo termine. Rafforzare il pavimento pelvico con questa ginnastica per incontinenza urinaria femminile non significa solo che sarai in grado di allenarti senza perdite, ma migliorerà in generale la tua incontinenza, e questo a noi sembra una vittoria! Se vuoi rafforzare i muscoli pelvici, allora è il momento di iniziare ad attivarli con esercizi mirati. Che tu sia una principiante o un’esperta, il nostro tutorial con tre esercizi per la ginnastica pelvica è un ottimo modo per iniziare oggi stesso.

Trova gli esercizi per incontinenza urinaria giusti per te e per la tua vescica

Non c'è motivo per cui l'incontinenza debba impedirti di allenarti, non permettendoti di eseguire gli esercizi che hai deciso di fare, qualunque essi siano. Tuttavia, se sei preoccupata per le e stai ancora lavorando per rafforzare i muscoli del pavimento pelvico, allora potresti scegliere degli esercizi che facciano meno pressione sulla parte inferiore dell'addome e della vescica. 

Gli sport ad alto impatto, come la corsa e il salto, potrebbero non essere gli esercizi ideali per l’ urinaria. Perché non praticare, invece, uno sport a basso impatto come lo yoga, il nuoto o il pilates, mentre continui a lavorare sulla muscolatura pelvica? Questi tipi di attività fisiche riducono la pressione sulla vescica e ti permettono di praticare una ginnastica adatta per l’incontinenza urinaria femminile che faccia lavorare tutto il corpo senza la costante preoccupazione di eventuali perdite di urina.

Usa prodotti per l'incontinenza

I prodotti assorbenti TENA sono progettati per aiutarti a vivere la tua quotidianità senza pensare in ogni momento alle perdite di urina. Quindi, perché non provare un proteggi-slip o un assorbente per la prossima volta che esci per una corsa o quando vai in palestra?

Scegli l’abbigliamento adatto alla tua ginnastica pelvica per l’incontinenza

Per evitare di preoccuparsi sempre di eventuali durante l'allenamento, ogni volta che hai voglia di stare all’aria aperta per fare un po’ di esercizio fisico, scegli la protezione TENA a te più adatta e scopri i nostri consigli sull’abbigliamento che potresti scegliere.

Non preoccuparti del fatto che il tuo assorbente possa essere visibile attraverso i vestiti, scegli per esempio un assorbente Discreet Ultra, le protezioni più sottili della gamma TENA. Anche le mutandine assorbenti TENA possono essere un’opzione perché sembrano proprio normale biancheria intima.

In definitiva, le perdite di urina e l'incontinenza non devono impedirti di fare quello che vuoi; che si tratti di esercizio fisico, socializzazione o semplicemente di compiere le tue attività quotidiane, non perdere le occasioni per dire “sì” alle cose belle della vita. Smetti di rimandare la tua routine di esercizi ed esci senza pensieri.