Infezione alle vie urinarie in gravidanza

Contrarre un'infezione del tratto urinario (IVU) durante la gravidanza non è molto piacevole, ma la buona notizia è che può essere curata. A causa del maggior rischio di complicanze, il trattamento delle infezioni alle vie urinarie nelle donne in gravidanza è diverso rispetto al solito e, mai come in questi casi, la diagnosi precoce è fondamentale. 

In molti Paesi, se una donna ha già avuto un episodio d’infezione del tratto urinario o qualsiasi altra patologia che ne aumenti il rischio, lo screening dei batteri nel tratto urinario è un esame di routine per il benessere della maternità. Se sei incinta e pensi di avere una IVU, ma non ne hai ancora parlato con il tuo medico, dovresti fare un controllo il prima possibile.

Cosa succede se un’infezione delle vie urinarie non viene trattata?

Il tipo più comune di infezione alle vie urinarie si verifica nel tratto inferiore, infettando l'uretra e la vescica. In assenza di trattamento, un’infezione del tratto urinario può diffondersi ulteriormente fino agli ureteri e ai reni. I sintomi dell'infezione delle vie urinarie superiori sono notevolmente peggiori e possono indurre mal di schiena, nausea e febbre. La gravidanza aumenta anche il rischio di infezione renale.

Un’infezione delle vie urinarie in gravidanza può avere effetti sul bambino?

Con una diagnosi tempestiva e un trattamento efficace, un’infezione delle vie urinarie in gravidanza non causerà danni al bambino. Ma se non viene trattata, l’infezione può peggiorare e diffondersi al tratto urinario superiore. Se succedesse, potrebbero insorgere conseguenze per la mamma o per il bambino. Le infezioni delle vie urinarie superiori, infatti, sono spesso collegate all'aumento della pressione sanguigna, nascite premature e al peso ridotto del bambino. Quindi, se temi di avere un’infezione delle vie urinarie in gravidanza, contatta subito il tuo medico per capire come procedere.

Un’infezione del tratto urinario condizionerà la mia gravidanza?

Un’infezione urinaria durante la gravidanza può innescare il travaglio prima del termine previsto. Talvolta comporta anche il rischio di un aumento della pressione sanguigna e che il bambino nasca sottopeso. Con una diagnosi tempestiva, questa situazione è facilmente evitabile.

Come riconosco un’infezione delle vie urinarie?

Dover andare in bagno di frequente è una conseguenza normale della gravidanza: riconoscere un'infezione delle vie urinarie può essere dunque complicato.
Ecco alcuni sintomi che possono indicare che si tratta di un'infezione:
 
  • contrazioni e/o dolori addominali;
  • mal di schiena lombare;
  • minzioni frequenti di piccole quantità di urina;
  • dolore durante la ;
  • tracce di sangue nelle urine;
  • urina dall'odore forte, o scura, o torbida;
  • sensazione di freddo, accompagnata talvolta da febbre;
  • improvvisa urinaria.

Si notano sempre i sintomi di un’infezione delle vie urinarie?

No. Potresti avere un'infezione del tratto urinario anche se non vedi o non avverti i sintomi. Una visita dal tuo medico e un esame delle urine lo confermeranno con certezza.

Come viene rilevata una IVU?

Un test delle urine è il metodo standard per il rilevamento di un’infezione delle vie urinarie. Questo test deve essere eseguito da chi ha in carico il percorso di assistenza alla maternità per confermare la presenza o meno di batteri.

Ci sono altre condizioni che possono essere confuse con un’infezione del tratto urinario?

La batteriuria asintomatica si riferisce a batteri nel tratto urinario che provocano solo sintomi quali l'urina torbida o maleodorante. Questa condizione è generalmente innocua e non richiede antibiotici, ma in gravidanza non è così. 

Le donne in gravidanza con batteriuria asintomatica corrono un rischio maggiore di sviluppare un'infezione del tratto urinario superiore, con chiara manifestazione di sintomi. Tutto ciò non è affatto salutare per il feto. Se viene diagnosticata la batteriuria in gravidanza, il medico prescriverà gli antibiotici che riducono ogni rischio di infezione. 

Anche la disidratazione può provocare urine scure, torbide e maleodoranti: dunque, idratati correttamente.

Scopri i consigli di TENA sull’ urinaria e i rimedi per mantenersi idratati nei mesi più caldi.

Come capisco se l'infezione delle vie urinarie è guarita?

Dopo aver terminato l’assunzione degli antibiotici è probabile che il medico ti chieda di eseguire un ulteriore test delle urine. Questo stabilirà se i batteri sono ancora o meno presenti.

In caso di infezione delle vie urinarie, si possono avere rapporti sessuali?

Poiché queste infezioni non vengono trasmesse sessualmente, rimane possibile avere rapporti mentre si ha un'infezione del tratto urinario o mentre si è in cura per un'infezione di questo tipo.

Cosa posso fare per prevenire un’IVU?

Esistono diverse misure che puoi adottare per ridurre la probabilità di un'infezione. Eccone alcune che possono aiutarti:
 
  • mantieniti idratata bevendo molta acqua;
  • fai la doccia e non il bagno;
  • vai in bagno quando senti di averne bisogno, non aspettare;
  • cerca di svuotare completamente la vescica;
  • esegui l’igiene intima partendo dalla parte anteriore verso la parte posteriore;
  • fai molta attenzione a mantenere pulita la zona genitale;
  • usa adeguati prodotti per lavarti, evitando saponi aggressivi;
  • usa una crema protettiva per lenire l’epidermide genitale, più sensibile.

Come devo procedere se sospetto di avere un’infezione delle vie urinarie?

Come azione principale e prioritaria ti consigliamo di consultare il medico.