Minzione frequente nell’uomo

La frequente è una condizione che comporta un aumento delle minzioni, ossia una maggiore necessità di urinare: si tratta di un fenomeno comune, soprattutto negli uomini sopra i 50 anni.

Prostata ingrossata vs. Vescica iperattiva

Di per sé, l’avanzare dell’età comporta il bisogno di urinare più spesso. Si produce una maggiore quantità di urina durante la notte e questo fa sì che il sonno possa essere disturbato da fenomeni di nicturia, ossia la condizione per cui ci si sveglia di notte per andare in bagno. 
 
Una più frequente nell’uomo può anche essere semplicemente il risultato dell’aver bevuto più di 1,5 litri al giorno1 o aver assunto una consistente quantità di liquidi verso la fine della giornata. La produzione di urina viene poi stimolata da un'elevata assunzione di diuretici (elementi che inducono a emettere più urina) come la caffeina, l'alcol o alcuni farmaci. 
 
Se il bisogno di urinare spesso comincia a influire negativamente sul vostro stile di vita o se avvertite altri sintomi, come dolore, febbre, urina rossa o marrone scuro o perdita di controllo della vescica, è bene che consultiate il vostro medico.

Minzione frequente: le cause principali

Sebbene la di ognuno di noi vari di giorno in giorno, una minzione frequente nell’uomo per un periodo prolungato potrebbe essere il segno di un'altra condizione, come un' infezione delle vie urinarie (UTI), una , una malattia renale o il diabete2.
 
A causa della posizione della vescica nell'organismo maschile, la ghiandola prostatica può influire sulle abitudini igieniche. A volte, una ingrossata preme sull'uretra, bloccando il flusso dell'urina e stimolando così la parete della vescica nel tentativo di superare l'ostruzione. Anche i problemi alla prostata o la terapia chirurgica/radioterapica possono avere un effetto.

Necessità di urinare più spesso: come gestirla nella quotidianità

Tra le cause della frequente nell’uomo possono esserci abitudini vescicali non corrette, come ad esempio l’andare in bagno "preventivamente" o il non svuotare completamente la vescica se si è di fretta! Questo può, purtroppo, portare a uno scarso controllo della vescica e persino all'incontinenza. Questa condizione può essere migliorata praticando alcuni esercizi per il pavimento pelvico che vi aiutino a mantenere il controllo della vescica e del flusso di urina. 
Dovreste consultare un medico se siete preoccupati o se il bisogno di urinare più spesso è accompagnato da altri sintomi come febbre, dolore alla schiena o al fianco, vomito, brividi, aumento dell'appetito o della sete, affaticamento, tracce di sangue nelle urine o perdite insolite. E se desiderate maggiori informazioni sull'incontinenza, TENA può offrirvi il supporto di cui avete bisogno.

1 https://www.nhs.uk/live-well/eat-well/the-eatwell-guide/
2 https://www.webmd.com/urinary-incontinence-oab/frequent-urination-causes-and-treatments