I 10 miti sull'incontinenza urinaria maschile

Business man al telefono

Nell'era delle fake news, circolano molte informazioni false anche sul tema dell' urinaria maschile. Abbiamo chiesto ai nostri esperti di analizzare 10 false credenze sull’incontinenza negli uomini che potrebbero impedirvi di godervi appieno la vostra vita. 

Sfatiamo insieme alcuni miti.

L'incontinenza è una parte inevitabile dell'invecchiamento

L'incontinenza urinaria maschile non è affatto un esito prestabilito e molti, anche con l’avanzare dell’età, potrebbero non sperimentarla mai. Per molti sarà solo temporanea e, se anche può capitare in diverse forme, ci sono molti modi per controllarla. Qualora iniziaste a notare dei sintomi, recatevi dal vostro medico di famiglia per una consulenza.

L’incontinenza urinaria è una condizione che si verifica solo quando si è anziani

Si tratta di un mito che fa sì che i ragazzi più giovani si sentano ancora peggio in caso vivano questa condizione. Le perdite urinarie nell’uomo possono essere il risultato di molti fattori o abitudini di vita. Per esempio, l'ansia, il sovrappeso, il fumo, l'eccesso di caffeina o di alcol e i problemi alla possono portare a episodi di .

Bere meno aiuta a limitare le perdite urinarie

È invece molto importante mantenersi idratati. Se si riduce l'assunzione di liquidi l'urina diventa troppo concentrata, il che può causare un'irritazione della vescica. Tuttavia, è meglio evitare bevande con alcol o caffeina.

Se l'incontinenza è il sintomo di un'altra condizione di salute, scomparirà quando il disturbo sarà trattato con successo. A seconda della diagnosi, i trattamenti variano.

Non esiste un trattamento per l'incontinenza

Come si può intuire dal mito precedente, non è così. Una volta identificata la fonte della condizione attraverso un'indagine accurata, per l’ urinaria possono esserci dei rimedi e può essere rallentata o arrestata in modo molto efficace.

Passerà da sola

Può darsi che passi da sola, ma questa condizione può essere gestita con maggiore successo se si riesce a identificarne la causa. Una volta compresa la condizione o l'infezione che ha provocato l’ e trovato il trattamento più adatto, è probabile che anche quest’ultima vada a migliorare di conseguenza.

Dopo l’intervento alla prostata sarò incontinente per il resto della vita

Il trattamento dei disturbi alla  non comporta necessariamente permanente o a lungo termine. Meno del 10% degli uomini ha incontinenza urinaria maschile dopo un intervento alla prostata.

Sono solo io a soffrire di incontinenza urinaria

Onestamente, non siete soli. Circa 1 uomo su 4 ha urinaria maschile in una fase della sua vita.

È sintomo della presenza di un cancro alla vescica

Pur essendo una possibilità, il più delle volte l’ urinaria ha altre cause. Vi consigliamo, in ogni caso, di consultare il vostro medico.

Colpisce raramente gli uomini

Secondo la National Association for Continence (NAFC), fino al 15% delle persone con sono uomini. E ricordate la statistica secondo cui 1 su 4 sperimenta l'incontinenza a un certo punto della propria vita.