Che cos'è l'elettricità rinnovabile e perché TENA ha deciso di iniziare a utilizzarla?

L'utilizzo di elettricità da fonti rinnovabili si traduce in basse emissioni di carbonio e aiuta a mitigare il cambiamento climatico, una delle maggiori sfide che dobbiamo affrontare a livello globale. L'elettricità rinnovabile riduce l'impronta ecologica dei nostri prodotti ed è una parte importante delle azioni di sostenibilità intraprese finora"

Axel Thegerström Edh, Direttore sostenibilità , Essity Global Brand, Innovation & Sustainability

Tutto dipende dalla fonte.

L'energia rinnovabile, nota anche come energia pulita, proviene da fonti naturali a basse emissioni di carbonio che la natura rigenera continuamente. Ad esempio, la luce del sole continua a splendere e il vento continua a soffiare, anche se la loro disponibilità può dipendere dall'ora, dal luogo e dalle condizioni metereologiche.
 
Le fonti energetiche rinnovabili sono migliori per l'ambiente, rispetto a quelle convenzionali, poiché aiutano a ridurre le emissioni di gas serra e l'inquinamento atmosferico associato alla produzione di energia. L'elettricità rinnovabile è un sottoinsieme di energia rinnovabile e si riferisce specificamente all'elettricità che proviene da fonti rinnovabili che viene utilizzata per alimentare case e aziende.

Ma quali sono le fonti di energia rinnovabile?

SOLARE – le nostre fonti di energia rinnovabile più abbondanti sono la luce e il calore irradiati dal sole e possono essere sfruttati utilizzando una gamma di tecnologie in continua evoluzione. La quantità di energia solare disponibile sulla Terra è di gran lunga superiore ai requisiti energetici attuali del mondo e potrebbe facilmente soddisfare tutti i bisogni energetici futuri.
 
VENTO - L'energia eolica utilizza le turbine per convertire l'energia cinetica del vento in elettricità. Le pale rotanti di una turbina eolica fanno girare un albero interno che aziona un sistema di ingranaggi per aumentare la velocità di rotazione, che a sua volta alimenta un generatore che produce elettricità.
 
ENERGIA IDRICA - Come l'energia eolica, l'energia idroelettrica è una delle più antiche, e ancora principale, fonte di energia pulita al mondo. Utilizza anch'essa turbine in rotazione per produrre energia, ma invece del vento, utilizza acqua che cade o scorre veloce. Le turbine idroelettriche sono costruite in dighe o sotto le cascate in modo da catturare il potere naturale dell'acqua corrente.
 
BIOMASSA - Le biomasse sono materiali che provengono da esseri viventi. I materiali più comuni sono il legno, le piante e i rifiuti. La nostra prima scelta è sempre quella di riciclare la biomassa come materiale per i nostri prodotti. Laddove non è possibile riciclare la biomassa, la utilizziamo per produrre energia.
 
GEOTERMICA -L'energia geotermica è il calore che viene continuamente prodotto all'interno del nostro pianeta sia dalla formazione originale nel nostro sistema solare, sia dal decadimento radioattivo dei minerali. Questa energia è presente in tutto il mondo, ma è più facilmente sfruttata quando è più vicina alla superficie terrestre, come nelle aree con attività vulcanica o sorgenti termali naturali.

Cos'è l'energia nucleare e perché non è rinnovabile?

L'energia nucleare è l'energia generata dalla scissione degli atomi e dall'utilizzo del vapore per convertire l'enorme energia che questo produce in elettricità. Questo avviene attraverso un lungo e rischioso processo presso le centrali nucleari di tutto il mondo.
 
Alcuni analisti energetici ritengono che, a causa delle sue basse emissioni di carbonio, l'energia nucleare dovrebbe essere considerata rinnovabile. Ma la creazione di energia nucleare richiede l'uranio, un  metallo pesante che prima o poi si esaurirà (anche se potrebbero volerci centinaia di anni).
 
Ancora più importante, sebbene non produca gas a effetto serra, l'energia nucleare produce rifiuti estremamente pericolosi per gli organismi viventi e richiede uno stoccaggio sicuro per migliaia di anni.

Elettricità rinnovabile in TENA

In TENA scopriamo e innoviamo continuamente. Troviamo nuovi modi per migliorare la vita delle persone migliorando allo stesso tempo l'impronta ecologica dei nostri prodotti.
 
Dal 2008 abbiamo ridotto l'impronta ecologica dell'11-33% in Europa, a seconda dell'assortimento. Passando all'elettricità rinnovabile al 100% in tutti i nostri stabilimenti europei*, miglioreremo questi risultati di un ulteriore 6%**, mettendoci sulla buona strada per raggiungere il nostro ambizioso obiettivo di ridurre la nostra impronta del 50% in Europa entro il 2030.
 
Inoltre, l'elettricità che acquistiamo è certificata al 100% come rinnovabile dall'European Electricity Certificate System (EECS), che garantisce l'origine della nostra elettricità. Allo stesso modo tutta la fibra fresca nei nostri prodotti è FSC- o PEFC- certificato, per soddisfare le nostre elevate esigenze in materia di silvicoltura responsabile.
 
Vogliamo progettare prodotti che ti aiutino a condurre una vita a basse emissioni di carbonio senza dover sacrificare il tuo benessere o il benessere dei tuoi cari. E ci stiamo arrivando. Un passo alla volta.