You seem to be located in <country>

Go to your TENA market site for local information.

Cosa significa essere responsabili?

Per noi tutto ha avuto inizio con la creazione di prodotti di qualità e continuiamo a innovare ancora. TENA si è sempre presa cura delle persone, migliorando la loro vita e aiutandole a vivere con dignità e sicurezza in se stesse. E questo non cambia.

Two hands, resting on a wood table, are gently cupping a small colorful globe showing the northern hemisphere.

Ma questo ha sempre significato anche essere pronti a imparare e, in questo modo, abbiamo ottenuto una comprensione profonda della connessione tra le persone e con l'ambiente che ci circonda. La nostra definizione di "prendersi cura" è diventata così più ampia, obbligandoci a non preoccuparci solo delle persone, ma anche del pianeta. Oggi ci siamo impegnati per un nuovo livello di responsabilità e ci dedichiamo, con lo stesso impegno di sempre, per lasciare un segno positivo.


Il programma TENA Protects

Da 12 anni stiamo lavorando, passo passo, per rendere ogni prodotto TENA più sostenibile, convertendo gli impianti di tutte le nostre fabbriche all'uso di energia 100% green, riducendo il nostro impatto ambientale (carbon footprint) del 50% entro il 2030. Un passo alla volta per lasciare un segno positivo sul pianeta.
Icon of two hands forming a heart

Abbattere le barriere per il benessere delle persone

Come per gli altri marchi della famiglia Essity, la missione di TENA è quella di aiutare le persone a vivere pienamente e serenamente. I nostri prodotti hanno migliorato le condizioni di igiene e di salute di milioni di persone nel mondo, che si trovano ad affrontare l'incontinenza urinaria.
Lavoriamo duramente per aumentarne la consapevolezza, migliorare il livello di cure fornite e guidare il dialogo ad alto livello nel mondo. Condividiamo le nostre conoscenze di igiene e salute nell'educazione delle persone più giovani e promuovendo un dialogo aperto sull'incontinenza, per rompere così lo stigma che spesso comporta.  
A smiling older woman pushes a young boy on a tire swing.
An icon of a footprint

Ridurre il nostro impatto ambientale a ogni nuovo lancio di prodotto.

Bare feet of group of young girls in a circle on green grass
Sappiamo che creare buoni prodotti non è sufficiente, siamo responsabili della salute del pianeta così come del benessere delle persone. Questo significa ridurre il nostro impatto ambientale e dare un reale contributo per un mondo più sostenibile.
 
Il nostro lavoro per rispettare gli Obiettivi Per Uno Sviluppo Sostenibile dettati delle Nazioni Unite (UN Sustainable Development Goals) è in linea con la responsabilità che sentiamo di avere. Uno degli obiettivi più urgenti è quello sul Cambiamento Climatico (Goal of Climate Action), che comporta ridurre l'impatto ambientale dei nostri prodotti. In questo campo abbiamo già raggiunto obiettivi significativi: dal 2008 abbiamo ridotto il nostro impatto sull'ambiente del 23% e stiamo continuando a lavorare per raggiungere l'obiettivo di una riduzione del 50% entro il 2030.
An icon of a plus and minus sign

Fare di più con meno

In TENA facciamo nuove scoperte e innoviamo continuamente, trovando nuovi modi per migliorare la vita delle persone, mentre cerchiamo di ridurre l'impatto che i nostri prodotti hanno sull'ambiente. Applicando nuove tecnologie e implementando ambiziosi programmi per il risparmio energetico, abbiamo già ridotto il nostro consumo di energia dell'8%. Il prossimo passo sarà quello di passare all'impiego di energia pulita in tutte le nostre fabbriche, iniziando da quelle europee. Per farvi capire l'importanza di questo obiettivo, se in Grand Bretagna tutti passassero ai veicoli ecologici, l'impatto ambientale nazionale verrebbe ridotto del 42%. 
Five windmills on the crest of a green hill, with clouds and sunlight, and mountains in the distance.
Questi sono solo alcuni dei nostri obiettivi per il 2030:
 
  •  Ridurremo il nostro impatto ambientale del 50% entro il 2030
  •  Elimineremo un quarto delle nostre emissioni di CO2 per uso di energia ed elettricità
  •  Taglieremo del 18% le nostre emissioni di CO2 per materie prime impiegate, trasporti e rifiuti prodotti.
  •  Metà delle nostre innovazioni saranno innovazioni per il benessere della natura.
  •  Il 100% dei nostri impianti produttivi sarà in grado di convertire tutti gli scarti di produzione in materiali utilizzabili o energia. 
An icon of four curved arrows pointing clockwise in a circle

Aiutare a costruire una società circolare

Una società che trova il modo di riutilizzare i materiali invece che buttarli. Questo significa progettare i riufiuti in modo diverso. E' un obiettivo incredibilmente ambizioso e, per raggiungerlo, dovremo pensare in modo creativo e riprogettare completamente i modelli di business. Noi abbiamo già iniziato. La nostra azienda è stata una delle prime 300 a firmare "A line in the sand" impegnandosi a livello globale nell'eliminare l'inquinamento da plastiche già dalla fonte. Onorare l'impegno preso significa migliorare continuamente i nostri prodotti, ridurre i rifiuti prodotti e lavorare per raggiungere il nostro obiettivo di avere confezioni 100% riciclabili entro il 2025 e convertire i rifiuti prodotti dai nsotri impianti in nuovi materiali ed energia entro il 2030.
Stacks of pipes on the warehouse floor of a paper pulping facility
Ecco cosa abbiamo fatto fino a oggi:
 
  • Abbiamo raggiunto un tasso di recupero del 60% alla fine del 2018
  • TENA Solution Service ha visto una riduzione di oltre il 30% del livello di rifiuti prodotti
  • Il 76% delle fibre di cellulosa vergini impiegate come materia prima nei nostri prodotti e nelle nostre confezioni ha la certificazione FSC (R) o   PEFCTM
An icon of two hands high-fiving

Aiutarti a essere un consumatore cosciente

Noi tutti sappiamo che è necessario cambiare le nostre abitudini di consumo per ridurre l'impatto che abbiamo sull'ambiente, ma molte persone sentono che anche le aziende di beni di consumo devono assumersi questa responsabilità. 
Two women practicing yoga outdoors on a sunny day
Noi siamo d'accordo. Quando usi un prodotto TENA, quella parte del tuo impatto ambientale diventa una nostra responsabilità. E' il nostro lavoro quello di aiutarti a ridurre la tua impronta sull'ambiente senza chiederti di sacrificare il tuo benessere o quello delle persone a te care.
 
Noi è proprio qui che agiamo, riducendo il nostro impatto sulla natura e anche il tuo, un passo alla volta.

L’impatto dei prodotti TENA è “trasparente”

Abbiamo reso l'impatto ambientale dei prodotti TENA disponibile per chiunque voglia conoscerlo, insieme alla composizione dei suoi ingredienti.