You seem to be located in <country>

Go to your TENA market site for local information.

La nostra storia in tema di responsabilità

Il business di TENA è sempre stato il proteggere le persone. E, con una sempre maggiore consapevolezza globale della crisi climatica in corso, ed accellerata duranti gli ultimi anni, abbiamo saputo tenere il ritmo. Migliorando ed imparando, passo dopo passo. Innovando nelle modalità di proteggere non solo le persone, ma l'intero pianeta. Qui ripercorriamo alcuni momenti di questo importante percorso.
Five windmills on the crest of a green hill, with clouds and sunlight, and mountains in the distance.

2020

TENA passa all'energia rinnovabile. Ovunque.

Oggi, solo una piccola percentuale del consumo globale di energia è rinnovabile. Ma sta crescendo, e noi stiamo contribuendo in questo. Nel 2020, TENA passerà al 100% di energia rinnovabile in tutte le nostre fabbriche, uno step che ridurrà le emissioni del 10-17%.

Three children on a beach write a message and make hand prints inside a heart they have drawn in the sand.

2018

Un impegno ad agire: le nostre Piattaforme di attivazione per la Sostenibilità

A dimostrazione di quanto il tema di sostenibilità è integrato nel nostro business, stiamo crostruendo tre nuove piattaforme. Il benessere in questo senso riguarda il prendersi cura e l'avere coraggio, e agire sulle problematiche sociali che altri temono di sostenere.

Sunbeams filter through tall pine trees creating flecks of light on the floor of a dark forest. The EPD logo is superimposed over the image.

2017

Un nuovo livello di totale trasparenza per i prodotti TENA

Una Dichiarazione Ambientale di Prodotto è una report verificato da un ente indipendente che mostra l'impatto ambientale di un prodotto, nel suo intero ciclo di vita. La conformità a questo standard, permette a TENA di vantare dei claim forti relativamente alle perfomance ambientali dei nostri prodotti.

Six colored panels in a grid, each with an icon and text in white, listing UN Sustainable Development Goals 3, 5, 6, 12, 13, and 15.

2016

Piani audaci per un'azione globale: l'impegno a contribuire agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile concordati dall'ONU rappresentano i piani per indirizzare le principali sfide globali, con scadenza nel 2030. Noi abbiamo scelto di dare priorità agli obiettivi più rilevanti per il nostro business: dove abbiamo esperienza e possiamo dare il nostro contributo. Lavorando con lo scopo di raggiugnere che questi obiettivi, renderemo il mondo un posto migliore.

Two smiling women at a TENA production facility examine an absorbent product.

2016

Riduzione dei rifiuti in fase di produzione - Obiettivi ambiziosi

Per raggiungere l'obiettivo di azzerare la produzione di rifiuti, ci siamo dati un target concreto: tutte le attività produttive convertiranno i rifiuti generati in materiali utili o energia entro il 2030. Stiamo anche eliminando il 18% delle emissioni di anidride carbonica derivanti dalla gestione delle materie prime, trasporti e rifiuti. 

A network of sensor circuits mapped onto the absorbent area of a white protective undergarment converge upward into a small rectangular box, marked TENA.

2013

Lancio di TENA Identifi™ - maggiori informazioni, migliori risultati, riduzione delle emissioni

Per gli operatori sociosanitari, comprendere le necessità individuali è vitale. TENA Identifi è una nuova tecnologia che rileva e registra le perdite urinarie del paziente, permettendo all'operatore di agire con la consapevolezza riguardo alla tipologia di incontinenza ed al livello delle perdite urinarie. Questo permette di ridurre i casi di fuoriuscita di perdite urinarie, di cambi di prodotto e di produrre 56 kg in meno di rifiuti per paziente in un anno.

Seven pairs of feet form a circle in tall green grass.

2011

I nostri obiettivi di innovazione: Persone e Natura

Almeno il 33% delle nostre innovazioni riguarderanno la tematica sociale e/o miglioramenti a livello ambientale. Renderemo più efficienti l'utilizzo delle risorse e ridurremo il nostro impatto ambientale tenendo in considerazione l'intero ciclo di vita per tutte le innovazioni.
 
Nel 2018 abbiamo raggiunto e superato questo target: oggi siamo arrivati al 59%

A care worker at a nursery home helps an elderly woman with a walker.

2011

Lancio di TENA Solutions: una partnership che offre una valida assistenza, e una riduzione delle emissioni

TENA Solutions è la modalità con cui contribuiamo a migliorare il benessere dei pazienti in partnership con le residenze per anziani, tenendo in considerazione anche l'ambiente. Mediamente, le residenze che implementano TENA Solutions riscontrano una riduzione delle perdite con miglioramenti delle condizioni cutanee, riduzione delle tempistiche legate alla gestione dell'incontinenza ed una riduzione dei rifiuti. 

A line of footprints on a beach recede into the distance.

2008

Una nuova sfida: ridurre le emissioni fino al 50%

Aggiornamento: abbiamo ridotto le emissioni fino al 33% e abbiamo l'obiettivo di arrivare o superare il nostro obiettivo di 50% entro il 2030. 

Maria Mollberg, Director Sustainable Sourcing Global Sourcing

1997

Il nostro Standard Globale per i Fornitori

Ora richiesto a tutti i nostri fornitori, questo standard include una serie di parametri, di qualità ed impatto ambientale, in aggiunta al nostro Codice di Condotta. I fornitori devono dimostrarsi conformi. I fornitori selezionati vengono sottoposti ad audit di verifica. 

1993

L'inizio della Valutazione del Ciclo di Vita - e riduzione delle emissioni

Una Valutazione del Ciclo di Vita (LCA) è una verifica esterna che valuta l'impatto ambientale di un prodotto nel suo completo ciclo di vita. Integrando gli LCA all'interno del nostro lavoro, possiamo ridurre la produzione di rifiuti nello sviluppo dei nostri prodotti, iniziando dal loro design, in tutte le fasi di produzione, trasporto, utilizzo e smaltimento. 

Two researchers in white scrubs consult their notes in a lab.

The 1970s

Prodotti di qualità - fin dall'inizio

L'elevata qualità dei nostri prodotti è l'elemento centrale del brand TENA fin dal principio. Tutti i prodotti TENA sono sottoposti a rigorose procedure e contengono materiali comunemente utilizzati nei prodotti assorbenti da molti anni e da milioni di persone in tutto il mondo. 

A print ad from the 1960s shows a model wearing disposable incontinence diapers.

The 1970s

Partendo dall'inizio: migliorare la qualità di vita

Il nostro primo ausilio assorbente offriva protezione a persone che soffrivavano di perdite urinarie. Questi prodotti offrivano elevata vestibilità e comfort, rimanendo discreti sotto gli indumenti e permettendo alle persone di vivere la propria vita normalmente.