Risposte alle domande più frequenti

Sono preoccupato per il benessere della mia famiglia e il mio, ma anche per l’ambiente. Non sarebbe meglio realizzare prodotti completamente naturali?
Innoviamo continuamente, trovando nuovi modi per migliorare la vita delle persone, mentre cerchiamo di ridurre l'impatto che i nostri prodotti hanno sull'ambiente. Ci impegniamo a trovare un buon equilibrio e non scenderemo mai a compromessi riguardo alla sicurezza dei nostri assorbenti biodegradabili. 
 
Ricorda, solo perché un ingrediente è naturale non significa che sia più sicuro rispetto a uno prodotto artificialmente. Non si può fare una distinzione assoluta. Molti elementi “naturali” possono realmente essere nocivi per l’uomo. 
 
La sicurezza di una sostanza chimica dipende dalla sostanza in questione e dalla quantità utilizzata in un prodotto, oltre che dalla modalità di utilizzo del prodotto stesso. Questo vale a prescindere dal fatto che la sostanza chimica sia di origine naturale o artificiale. Noi di TENA non utilizziamo nei nostri prodotti materiali che non soddisfino i nostri rigidi requisiti in materia di qualità e sicurezza. 
 
Ogni volta che ci sono nuove e migliori alternative per l’ambiente, le utilizziamo. Proprio come te, amiamo il nostro pianeta e vogliamo che i nostri figli possano godere della sua bellezza. Siamo impegnati in diversi progetti per ridurre il nostro impatto ambientale e fare in modo di essere sempre più sostenibili. Inoltre inostri assorbenti non sono testati su animali. 
I prodotti che io e la mia famiglia usiamo sono ben tollerati dalla pelle?
Fare in modo che i nostri prodotti siano delicati e ben tollerati dalla pelle è per noi un dovere e non vorremmo mai che provocassero irritazioni o eruzioni cutanee. 
 
Per questo motivo verifichiamo che i nostri prodotti siano funzionali ed efficaci per i milioni di clienti che si affidano a noi in tutto il mondo e ci accertiamo che ogni ingrediente soddisfi i nostri rigorosi standard di qualità. 
 
Testiamo sempre i nostri assorbenti, che non sono testati su animali, prima che vengano messi in commercio, il che significa che il rischio di irritazioni della pelle causate dal prodotto finale è estremamente basso. 
 
Su Internet mi imbatto in tantissime preoccupanti problematiche correlate alla salute delle parti intime. I prodotti che utilizzo abitualmente possono essere considerati sicuri?
Le notizie che si leggono in Internet possono essere un po’ inquietanti, vero? Sostanze chimiche dannose, candeggianti… cose difficili da accettare. Noi di TENA monitoriamo attentamente i nostri prodotti e materiali perché siano sicuri per offrire i migliori assorbenti per incontinenza
 
Quando testiamo i nostri prodotti ci premuriamo di essere ancora più restrittivi rispetto a quanto disposto dalle legislazioni nazionali e UE.  
 
Noi utilizziamo anche profumi attentamente selezionati e per le pelli sensibili e i soggetti allergici disponiamo poi di versioni prive di profumi e coloranti. 
 
Per maggiori informazioni sugli ingredienti che utilizziamo fai clic qui
I vostri prodotti contengono sostanze chimiche nocive?
È bene ricordare che le sostanze chimiche non sono sempre nocive e hanno spesso un’origine naturale. 
 
Quella gradevole sensazione di dolcezza che si avverte quando si addenta una banana, per esempio, dipende da una sostanza chimica captata dalle papille gustative. Ogni cosa è fatta di sostanze chimiche. 
 
Alcune sostanze chimiche, però, possono essere pericolose ed è per questo che le analizziamo sempre scrupolosamente.  
 
Noi utilizziamo soltanto ingredienti puri. Quando creiamo e testiamo nuovi assorbenti per incontinenza urinaria, siamo molto severi con noi stessi per essere sicuri che le tracce di sostanze chimiche non siano mai presenti in concentrazioni superiori ai limiti di sicurezza. Così facendo possiamo dormire sonni tranquilli, sapendo che i nostri prodotti sono sicuri per te, per la tua famiglia e per il pianeta. 
 
Per maggiori informazioni sugli ingredienti che utilizziamo fai clic qui.  
Perché i vostri prodotti contengono conservanti, colle, coloranti e profumi?
Ogni elemento presente nei nostri prodotti ha una sua funzione e viene testato prima di essere aggiunto al prodotto finito. 
 
I conservanti presenti nei nostri assorbenti biodegradabili sono a base di acqua e hanno lo scopo di arrestare le contaminazioni, mentre la presenza delle colle è dovuta alla necessità di tenere unite le diverse parti del prodotto.  
 
L’utilizzo di profumi o coloranti in un prodotto è finalizzato a rendere più piacevole l’esperienza di utilizzo, senza che ciò ne comprometta in alcun modo la sicurezza. 
Effettuate test sugli animali?
Noi di TENA non testiamo i nostri prodotti sugli animali a meno che non sia inevitabile. In alcuni Paesi, quali ad esempio la Cina, dobbiamo farlo solo perché lo impone la legge. In generale i nostri sono assorbenti non testati su animali. 
 
Inoltre, non utilizziamo mai ingredienti né materiali di origine animale. 
 
Nonostante la nostra massima attenzione, abbiamo scelto di non etichettare i nostri prodotti come vegani, perché non possiamo garantire con assoluta certezza che i materiali utilizzati non siano entrati in contatto con materiali di origine animale lungo la catena di approvvigionamento. 
Le regole riguardanti i prodotti per l’igiene e la cura della persona sono abbastanza rigorose da poter considerare questi prodotti sicuri?
Quando si tratta di preservare la salute delle persone, le regole non sono mai troppe. Fortunatamente, nella maggior parte dei Paesi in cui TENA è venduto, questi prodotti sono regolamentati in modo adeguato a garantire la loro sicurezza. I prodotti in questione, infatti, devono seguire una serie di regole diverse, tra cui: 
 
  • regolamenti sui cosmetici  
  • regolamenti riguardanti la sicurezza generale dei prodotti a livello chimico  
  • normative sui dispositivi medici  
  • regolamenti sui biocidi  
 
Noi ci atteniamo a queste disposizioni e le applichiamo anche nei Paesi in cui le regole sono meno rigide. 
 
Le norme cambiano nel tempo e noi ci poniamo come obiettivo quello di adattarci alle novità non appena disponibili.  
 
Potrai trovare maggiori informazioni sul nostro impegno per la sicurezza dei prodotti nello Standard per i fornitori di Essity.