You seem to be located in <country>

Go to your TENA market site for local information.

Impatto ambientale: perchè è importante per TENA e per te

Osserviamo quali informazioni abbiamo. Sappiamo che il nostro pianeta si sta surriscaldando a causa delle emissioni nocive immesse dall'uomo sulla terra. Sappiamo bene che dobbiamo ridurre velocemente e in maniera significativa queste emissioni per evitare disastri climatici e ambientali. E siamo consapevoli che che questa sfida richiede la collaborazione di tutta la nostra società.

Bare feet of a group of people in a circle on a sandy beach
Dobbiamo essere tutti responsabili delle nostre emissioni, noi di TENA vogliamo accogliere questa sfida e prenderla sul serio. Essere parte della soluzione ci aiuta a comprendere fino in fondo quanto siamo responsabili della situazione attuale. C'è molto di più rispetto alla benzina nelle nostre auto o all'energia utilizzata nelle nostre case.
 
E' qui che nasce l'idea della "carbon footprint". Un passo di un piede che lascia un'impronta sul terreno, come le emissioni di carbonio lasciano il segno sul pianeta. E' la misurazione pratica dell'impatto totale che una persona, un prodotto, un'organizzazione ha attualmente sul clima.

Che cosa consideriamo e come mettiamo insieme le informazioni

Principalmente, la nostra carbon footprint è la misura del diossido di carbonio (CO2) e delle altre emissioni causate dalle nostre azioni durante l'anno. E' l'insieme dei viaggi che facciamo e dell'elettricità che usiamo. Ma è anche l'insieme di emissioni necessarie per produrre beni o per acquistare servizi.
 
Funziona anche a livello produttivo. Il ciclo di vita di un prodotto TENA inizia con l'estrazione di risorse naturali e la lavorazione delle materie prime. Poi, i materiali vengono assemblati durante il processo di lavorazione. In seguito i prodotti sono trasportati al cliente e per finire il consumatore li getta dopo l'uso. Ogni fase richiede uso di energia, trasporto e gestione dei rifiuti. Per questo per avere una visione completa della carbon footprint dei nostri prodotti dobbiamo considerare tutte le fasi coinvolte.  

TENA factory worker closing a package
Footprints in the sand on a beach close to the sea

Che cosa significa per ognuno di noi e perchè TENA ci crede

In Gran Bretagna, nel 2019, in media una persona aveva una carbon footprint annua di 13 tonnellate. Questo significa essere responsabili per le 13 tonnellate di emissioni all'anno generate dalle proprie attività. La stessa cosa vale per TENA. La responsabilità delle emissioni in ogni fase di vita dei nostri prodotti è sulle nostre spalle.
 
Essere consapevoli del proprio impatto ambientale è il modo onesto di procedere e per TENA l'unico possibile. In effetti consideriamo come un'opportunità poter osservare il livello delle emissioni a tutti i livelli produttivi, e in tutti i passaggi del ciclo di vita dei nostri prodotti perchè così facendo si moltiplicano i passi che possiamo fare per migliorare le cose. Sono tutti questi passi che ci faranno capire in quale direzione dobbiamo andare.

Un momento, Pensavo che il CO2 fosse un gas. Come può un gas avere un peso?

In realtà tutto ha un peso. Un palloncino di elio non è senza peso. Vola perchè pesa meno dell'aria che lo circonda, come un bastoncino galleggia sull'acqua. Il fatto è che c'è un'immensa atmosfera che pesa sulle nostre teste per tutto il tempo. Soltanto che noi non ce ne accorgiamo, esattamente come un pesce che nuota nel profondo dell'oceano e non si accorge del peso dell'acqua sopra di sè.
 
Per figurarci una tonnellata di CO2 nella sua forma gassosa, immaginiamo un pallone largo e alto 10 metri. Ora immaginiamone 13, in questo modo siamo vicini al volume di emissioni di un cittadino britannico ogni anno. Questo si traduce in 36 kg al giorno, abbastanza per riempire una palla larga 4 metri.

Close up of the display of an old scale
Two people running on a track with a trail green footprints over the image

C'è molto da fare ma possiamo arrivarci insieme

Per evitare che la situazione climatica peggiori ulteriormente, dobbiamo ridurre le emissioni annuali di ogni persona sulla terra sotto le 2 tonnellate entro il 2050. Questo si traduce in circa 5.5 kg al giorno. Per tutti. Questo obiettivo rappresenta una sfida più grande e impegnativa in alcuni paesi rispetto ad altri perchè è ovvio che non tutti i paesi hanno lo stesso livello di emissioni. Quello che è chiaro è che TUTTI dobbiamo fare dei cambiamenti.
 
E' altrettanto chiaro che siamo tutti insieme in questa situazione. Anche quando si parla di prodotti, Quando usiamo un prodotto TENA, una parte delle emissioni legate al prodotto diventa nostra responsabilità come utilizzatori finali. Se TENA migliora anche il consumatore migliora.
 
E' così che ci arriveremo. Riducendo le nostre e le vostre emissioni un passo alla volta. 

Tutti abbiamo bisogno di questi cambiamenti e alcuni di noi più di altri

Reali cambiamenti nei modelli di vita e consumi saranno necessari* e ci sono misure efficaci che possiamo mettere in atto come individui per ridurre le nostre emissioni. Questo include ridurre gli spostamenti in auto, passare a macchine elettriche, vivere in spazi più piccoli, passare all'energia rinnovabile e sostituire i latticini e la carne rossa.
 
Noi di TENA pensiamo anche che chi ha maggiori risorse debba farsi carico di maggiori responsabilità. Governi, istituzioni e grandi aziende come la nostra devono fare gli sforzi maggiori. E ci sono buone ragioni per essere speranzosi. Molto può essere fatto in 30 anni se andiamo tutti nella stessa direzione.
 
Dati del report IPCC del 2014

Green groceries in a net bag partly showing on a white marble table
A package of TENA Discreet incontinence pads on a blue background with a trail of green footprints on the right side

La dimensione della nostra "carbon footprint" oggi

Dal 2008 stiamo procedendo per ridurre la nostra carbon footprint della metà entro il 2030. Fin qui siamo a buon punto. Per rendere i nostri progressi più trasparenti possibile, pubblichiamo la carbon footprint dei prodotti TENA sulla Dichiarazione ambientale di prodotto (EPDs). Si tratta di una verifica indipendente che mostra le informazioni ambientali di un prodotto in tutto il suo ciclo di vita.
 
Per esempio, l'EPD di TENA discreet normal dimostra che il prodotto ha una carbon footprint di 39 grammi. In un giorno si utlizzano in media 4 prodotti e questo significa 156 grammi al giorno.