8 piccoli consigli per un grande impatto

Vuoi essere più sostenibile a casa ma non sai da dove cominciare? Ecco 8 piccoli passi che puoi compiere e che avranno un impatto significativo sulla tua impronta ecologica e sui tuoi costi energetici. Ogni passo conta.
View from beneath of the corner of a house with a clear night sky with stars above

Consiglio 1

Usa lampadine a LED anziché a incandescenza.

Le lampadine LED non contengono mercurio e hanno un impatto ambientale molto inferiore rispetto a quelle a incandescenza. Per questo motivo i LED durano fino a 25 volte di più, aiutandoti a risparmiare sull'energia e sulla bolletta dell'elettricità.
A black washing machine with a laundry basket on the floor next to it.

Consiglio 2

Modifica le impostazioni della lavatrice.

Aspetta di avere un carico completo e fai il bucato con le impostazioni di lavaggio a freddo (anche se l'etichetta dice caldo). Ciò non solo prolunga la durata e la vivacità degli indumenti, ma consente anche di risparmiare la maggior parte dell'energia che sarebbe stata utilizzata per riscaldare l'acqua. Lavando 4 carichi su 5 in acqua fredda, potresti ridurre ancora di più le emissioni di CO2 in un anno.
Washing hanging on a line to dry

Consiglio 3

Salta l'asciugatrice

Se puoi, asciuga i vestiti all'aria invece di usare un'asciugatrice. Questo non solo ti farà risparmiare energia, ma è anche un metodo più delicato sui tessuti, facendo durare più a lungo i tuoi vestiti.
Charger laying unplugged on a leather surface

Consiglio 4

Scollega i caricabatterie quando non li utilizzi.

L'elettronica collegata, anche quando il dispositivo stesso è spento, può sprecare fino al 10% dell'energia della tua casa. Ogni piccolo passo conta, quindi stacca quella spina.
 Close up of a person holding a cup with both hands, wearing a big knitted sweater.

Consiglio 5

Prima di alzare il riscaldamento, indossa un maglione.

Ogni grado conta. Semplice e vero. Risparmia un po 'di energia coprendoti invece di fare affidamento sul tuo termostato.
A window of a red house.

Consiglio 6

Sigillare gli spifferi d'aria.

Ispeziona le finestre e le porte per individuare eventuali correnti d'aria. Sigillando eventuali perdite lungo l'infisso e le cerniere, risparmierai energia e manterrai calda la tua casa.
Close up of a person’s hands writing on a laptop.

Consiglio 7

Modifica le impostazioni di ricarica dei tuoi dispositivi.

Dai laptop ai tablet e altri dispositivi, controlla le impostazioni di risparmio energetico. Può sembrare banale, ma non sprecando alcuna energia inutile, puoi ridurre i consumi e prolungare la durata della batteria. Ogni piccolo passo conta.
Two windmills on the crest of a green hill, with clouds and sunlight in the distance.

Consiglio 8

Passa all'elettricità rinnovabile.

Se non l'hai già fatto, passare a fonti di elettricità rinnovabile potrebbe essere la cosa migliore che potresti fare per ridurre il tuo impatto ambientale. E' semplice, puoi chiedere consiglio al tuo fornitore di elettricità o fare una rapida ricerca sui siti online che confrontano i fornitori di elettricità.