You seem to be located in <country>

Go to your TENA market site for local information.

Come gestire il peggioramento delle condizioni di salute

Una donna giovane abbraccia una donna più anziana – Gestire il peggioramento delle condizioni di salute di una persona cara

Gestire il peggioramento della salute di altre persone

Non sarebbe fantastico se tutti potessimo invecchiare in piena salute?
Gli scienziati ci stanno lavorando. Fino a quando non troveranno una soluzione, però, il tempo continuerà a chiedere il suo tributo al nostro corpo e alla nostra mente.
 
Potresti avere notato segni di invecchiamento e peggioramento delle condizioni di salute in qualcuno a cui tieni molto. È importante comprendere questi sintomi e soprattutto tenerli d’occhio. Solo così potrai intervenire per preservare la salute della persona a te cara il più a lungo possibile. 
Aspetto trascurato

È importante prestare attenzione all’aspetto del tuo caro. Ha smesso di prendersi cura di se stesso? Non si pettina o non si lava più regolarmente? Parla con il tuo caro dei cambiamenti che hai notato. Cerca di scoprirne il motivo. Se la cosa ti preoccupa, parlane con il suo medico.

Perdita di memoria

Tutti possiamo avere problemi di memoria, soprattutto quando invecchiamo. Se, però, la persona di cui ti occupi dimentica facilmente le cose, è importante fare attenzione. Per esempio, fatica a ricordare le parole più comuni oppure si perde in un ambiente familiare? O magari non riesce a orientarsi? Questi atteggiamenti potrebbero essere facili da scorgere, dato che, probabilmente, la conosci molto bene.
 
Se i sintomi ti preoccupano, invitala a rivolgersi al suo medico.

Perdita di peso

Il tuo caro ha perso molto peso o ti sembra troppo magro? Le cause potrebbero essere molteplici. Cerca di trovare altri sintomi correlati. Per esempio, è spesso triste? Se è depresso, potrebbe non avere voglia di cucinare o avere perso l’appetito e semplicemente non mangiare abbastanza. Ha perduto il senso del gusto o dell’odorato? Anche questo potrebbe condizionare il suo appetito.
 
Se sei preoccupato sulla perdita di peso del tuo caro, prenotagli un check-up. 

Cattivo umore

È naturale per una persona anziana essere scontrosa a volte. Se però è sempre di cattivo umore, è importante scoprire perché. Se la persona di cui ti prendi cura è costantemente infelice, parlale e chiedile cosa la turba. In questo modo potrai scoprire facilmente se ha bisogno dell’aiuto di uno specialista.
 
Potresti avere notato segni di invecchiamento e peggioramento delle condizioni di salute in qualcuno a cui tieni molto. È importante comprendere questi sintomi e soprattutto tenerli d’occhio. Solo così potrai intervenire per preservare la salute della persona a te cara il più a lungo possibile. 

Cura della pelle

Se il tuo caro è incontinente, fai attenzione al benessere della sua cute. L’urina può reagire a contatto con la pelle, irritandola e causando lesioni. La pelle degli anziani, inoltre, è fragile e più incline alle irritazioni, il che accresce la probabilità che possa essere danneggiata.
 
Una delle soluzioni da adottare possibili per le lesioni cutanee è la pulizia. In linea di massima, utilizza un detergente delicato, come quelli della linea igiene TENA, che contiene una crema detergente in grado di rigenerare e proteggere la pelle fragile degli anziani.