You seem to be located in <country>

Go to your TENA market site for local information.

La sicurezza domestica per gli anziani

TENA-CGR-Lifestyle-image-for-web-old-couple-and-child-1600x500.jpg

Una casa a dimensione di anziano

In quanto caregiver del tuo caro, tu, più di chiunque altro, puoi aiutarlo a conservare la mobilità. Questo aspetto è molto importante, perché potersi muovere equivale a essere più indipendenti.
 
Trascorrendo insieme del tempo a casa sua/tua, potrai individuare eventuali rischi e prevenire gli incidenti che potrebbero compromettere la sua mobilità. Ecco come procedere. 
 
Valuta innanzitutto se il tuo caro manifesta una delle seguenti condizioni:
  • problemi di mobilità
  • problemi di equilibrio
  • capacità motorie compromesse
  • problemi alla vista
  • demenza, confusione o altri limiti cognitivi
Se la persona a te cara presenta uno dei disturbi citati, prova a metterti nei suoi panni. Cerca di spostarti per casa come farebbe lui o lei. Controlla pavimenti, tappeti e stuoie. Sono a rischio di scivolamento? Sali le scale che dovrebbe utilizzare il tuo caro. Chiediti se le sue scarpe o le sue pantofole garantiscono una buona presa. Il corrimano è abbastanza robusto? È facile per lui o per lei andare in bagno? Ed entrare o uscire dalla vasca o dalla doccia?  

Il pericolo numero uno

Il pericolo maggiore per la mobilità di una persona anziana è rappresentato dalle cadute. Le cadute possono facilmente comportare fratture ossee, contusioni e la paura continua di altri capitomboli. Le ossa degli anziani si rompono più facilmente di quelle dei giovani e, oltre a impiegare più tempo a rinsaldarsi, a volte non guariscono completamente. Poiché le cadute sono tra le principali cause di traumi gravi, specialmente se si verificano in cucina o sulle scale, è importante fare il possibile per prevenirle. Se il tuo caro non riesce più a muoversi, l’incontinenza può diventare una faccenda seria. Questo perché non potrà più recarsi da solo in bagno.

Che cosa puoi fare tu?

Adattare l’ambiente domestico per ridurre al minimo il rischio di cadute. Acquistare e installare soluzioni e prodotti appropriati, che gli consentano di spostarsi per casa comodamente e in tutta sicurezza. 
 
Per una guida più completa all’allestimento di una casa a prova di cadute, scarica la lista di controllo per la sicurezza domestica di TENA (PDF).