You seem to be located in <country>

Go to your TENA market site for local information.

L’invecchiamento e la mente

Un uomo anziano seduto con una giovane donna – Effetti dell’invecchiamento sulla nostra mente

Perdere la memoria

La persona anziana di cui ti occupi sta perdendo la memoria e, a volte, sembra persino confusa e irragionevole? Per fortuna, se il tuo caro manifesta sintomi simili, ci sono molte cose che puoi fare per aiutarlo e supportarlo. 
 
Per occuparti al meglio del tuo caro, è bene che tu conosca a fondo lo stato della sua salute mentale. A seconda di quanto sia consapevole della sua situazione, il tuo impegno assistenziale potrebbe non essere così semplice come avevi sperato. Se il tuo caro è affetto da demenza o soffre di Alzheimer, potresti avere bisogno di aiuto per il cambio e l’igiene personale.
 
Di seguito sono riportati alcuni consigli su come poter essere d’aiuto a una persona cara non più capace di ragionare o esprimersi in modo chiaro.
Riconoscere i segnali

La persona di cui ti occupi potrebbe manifestare alcuni segnali indicativi del suo desiderio di recarsi in bagno. Potrebbe, per esempio, agitarsi, tirarsi gli abiti o alzarsi e sedersi ripetutamente. Cerca di osservarla da vicino e con costanza. Imparerai a familiarizzare con il suo comportamento e a riconoscere le sue richieste di aiuto.

Acquisizione di abitudini regolari

È importante essere preparati per il momento in cui il tuo caro avrà bisogno di usare il bagno. In questo modo lo tranquillizzerai e lo metterai a suo agio, facilitando il tuo ruolo assistenziale. Disporre di prodotti per l’incontinenza adeguati è un ottimo punto di inizio. Potrebbe anche essere utile incoraggiare la persona cara ad acquisire abitudini regolari nell’uso del bagno. Riuscendo a capire quando ha bisogno del bagno, contribuirai a preservare la sua autostima.

Giocare d’anticipo

Avere i prodotti giusti a portata di mano renderà più semplice il tuo impegno assistenziale. Organizzandoti bene, sarà più facile per te aiutare il tuo caro a sentirsi pulito e a proprio agio. Con un kit di prodotti per l’incontinenza, salviettine, sacchetti richiudibili e un cambio di indumenti di riserva potrai assistere il tuo caro ogni volta che si renderà necessario. Se stai programmando di uscire con il tuo caro per l’intera giornata, fai in modo di poter disporre anche di un bagno o di un luogo tranquillo in cui poter effettuare il cambio e l’igiene personale.

Fornire assistenza

Se il tuo caro soffre di una forma più avanzata di incontinenza, potrai aiutarlo nell’uso della toilette. Incoraggialo ad andare in bagno con il tuo aiuto. Fai una prova e cerca di individuare i momenti migliori per utilizzare il bagno ed eseguire l’igiene personale in caso di necessità. Identificati questi momenti, attieniti al programma e accompagnalo in bagno ogni giorno agli stessi orari.
 
In questo modo potrai aiutarlo ad acquisire abitudini regolari, riducendo potenzialmente gli episodi di incontinenza.