You seem to be located in <country>

Go to your TENA market site for local information.

Incontinenza e igiene

Una giovane donna aiuta una signora anziana a prendersi cura della propria pelle – Come assicurare al tuo caro la migliore igiene personale

Incontinenza e igiene

La pulizia è un aspetto fondamentale dell’assistenza alle persone affette da incontinenza. È un ambito in cui puoi fare davvero la differenza per la serenità e il comfort del tuo caro. 

Perché l’igiene è così importante?

La pelle degli anziani è molto fragile e l’incontinenza può indebolirla ancora di più. Questo accade se l’umidità dell’urina e/o delle feci rimane a contatto con la pelle del tuo caro. La sua cute potrebbe non essere in grado di formare una barriera protettiva, iniziando così a lacerarsi. Una volta lesionata, i batteri potrebbero penetrare causando fastidiose eruzioni.


Consigli per la cura della pelle per te e il tuo caro

Molti caregiver hanno constatato che utilizzando prodotti “senza risciacquo”, le routine assistenziali si semplificano. Questi prodotti consentono di evitare di lavare continuamente con acqua la pelle degli anziani, esponendola al rischio di disidratazione. 
 
La nostra TENA Wash Cream è un detergente delicato senza risciacquo che ha l’ulteriore vantaggio di idratare e proteggere la pelle degli anziani.
 
Ti potrebbe sorprendere sapere che esiste persino uno shampoo “senza risciacquo” con una speciale formulazione. Questo prodotto è molto utile per i caregiver che si occupano di persone che trascorrono la maggior parte del tempo a letto. Per fare in modo che i capelli del tuo caro abbiano un aspetto pulito e un profumo gradevole, utilizzalo insieme a TENA Shampoo Cap.
 
Non è una novità che l’incontinenza possa causare odori indesiderati, facendo sentire il tuo caro a disagio o imbarazzato. È però importante non utilizzare prodotti troppo profumati che si limitino semplicemente a coprire i cattivi odori. La gamma di prodotti TENA senza risciacquo per la cura della pelle non solo potrà aiutare il tuo caro a sentirsi fresco, ma contribuirà anche a controllare ed eliminare gli odori. 
 
Per semplificare ulteriormente le routine di detersione per il tuo caro, puoi usare prodotti multiuso come quelli della gamma TENA Shampoo and Shower. Utilizzando un solo prodotto, anziché due, potrai prenderti cura al contempo della pelle e dei capelli del tuo caro.
 
Tenendo a portata di mano i diversi tipi di salviette monouso, potrai semplificare e velocizzare le routine di detersione quotidiane del tuo caro. 
 
  • Le salviette asciutte monouso consentono di ridurre il rischio di infezioni incrociate, spesso dovute all’impiego di salviette riutilizzabili.
  • Le salviette umidificate monouso sono molto pratiche in quanto rappresentano un modo rapido e semplice per rinfrescare la cute tra una doccia e l’altra o mentre aiuti il tuo caro nella sostituzione degli ausili per incontinenza.
Di seguito puoi trovare ulteriori informazioni sulle salviette TENA appositamente formulate per la cura della pelle, utili per semplificare e velocizzare le routine di detersione del tuo caro. Grazie alla particolare trama e al soffice materiale con cui sono realizzate, le nostre salviette ti aiuteranno a detergere e lenire la delicata cute del tuo caro. 
 

Un’utile lista di controllo

È sempre bene essere attrezzati e pronti nel caso in cui sia necessario pulire o detergere il proprio caro in situazioni di emergenza. Di seguito sono elencati una serie di articoli essenziali che non devono mancare a casa o durante gli spostamenti. Poter disporre prontamente di questi prodotti ti consentirà di far sentire sempre il tuo caro pulito e a proprio agio. 
 
  • Salviette umidificate monouso (per la pulizia estemporanea) e salviette asciutte da utilizzare con acqua
  • Guanti monouso
  • Biancheria intima e ausili assorbenti per incontinenza (ausili o mutandine assorbenti per eventuali incidenti a casa o fuori) di ricambio 
  • Lozioni o detergenti delicati da usare con acqua oppure soluzioni “senza risciacquo” (soprattutto se il tuo caro ha frequenti incidenti di percorso o se sei fuori casa)
  • Grandi sacchetti di plastica con chiusura a zip (per la biancheria sporca e/o le protezioni per incontinenza usate)