You seem to be located in <country>

Go to your TENA market site for local information.

Benessere della cute

Una donna anziana applica una crema idratante sulla pelle – Come mantenere sana la cute del tuo caro

Il benessere della cute degli anziani

Tu puoi fare molto per preservare il benessere della cute del tuo caro, proteggendo la pelle da eventuali danni. Forse avrai già trovato una routine quotidiana per la cura della pelle, ideale per le condizioni e la sensibilità della sua cute. In ogni caso, sapere qualcosa in più su come occuparsi della pelle delicata degli anziani ti potrebbe essere utile.

Come cambia la pelle

Avrai notato che la pelle del tuo caro è cambiata nel corso degli anni. Invecchiando, il grasso sottocutaneo si riduce in modo naturale e la pelle non appare più liscia come un tempo. Diventa più sottile e si indebolisce. Graffi, tagli o lividi impiegano più tempo a guarire. 
 
Diversi fattori possono danneggiare la pelle nel lungo periodo:
 
  • condizioni di salute
  • fumo 
  • aria secca
  • apporto insufficiente di liquidi
  • stress
  • anni di esposizione al sole
  • cattiva alimentazione
Con l’età, inoltre, la quantità di oli naturali protettivi prodotti dalla pelle si riduce, determinando l’insorgenza di rughe, desquamazioni e macchie dell’età. 
 
Tutti questi fattori espongono la pelle delle persone anziane al rischio di lesioni. È per questo che devi fare tutto il possibile per proteggere la pelle del tuo caro dall’incontinenza. Il contatto prolungato con feci e urine può danneggiare la pelle. Le zone che necessitano di più protezione sono quelle attorno alle cosce e ai genitali, e tra la pelvi e il retto (cute perineale).

Proteggere la pelle delicata

Una condizione comune interessa la pelle delle persone incontinenti: la dermatite da incontinenza. Chiamata anche dermatite perineale, genera un’eruzione cutanea abbastanza fastidiosa. Si manifesta quando la pelle rimane troppo a lungo a contatto con l’umidità e le sostanze chimiche presenti nell’urina e nelle feci. Questo fa sì che la pelle si irriti e si lesioni. 
 
La buona notizia è che tu puoi contribuire a proteggere la pelle del tuo caro. Se, però, ne soffre già, aiutalo a migliorare la situazione in modo che la sua pelle riacquisti il benessere.

I prodotti TENA più adatti al tuo caro

Se il tuo caro si bagna o si sporca, utilizza un detergente delicato (non il comune sapone, che disidrata la pelle). Applica inoltre un idratante e una protezione o una crema barriera. TENA Wash Cream contiene tutto questo ed è appositamente formulata per la pelle delle persone anziane affette da incontinenza. 
 
 
Se il tuo caro si bagna o si sporca, utilizza un detergente delicato. Applica inoltre un idratante e una protezione o una crema barriera. 
È facile confondersi data la quantità di prodotti disponibili. La differenza tra un idratante e una crema barriera, per esempio, potrebbe non essere chiara. Per comprendere i vantaggi dell’uso di prodotti diversi, visita la nostra pagina dedicata alla cura della pelle [LINK]. Qui potrai trovare i prodotti più adatti alle specifiche esigenze del tuo caro.

Altri consigli pratici

Per ulteriori consigli su come contribuire a mantenere sana la cute delle parti intime (zona perineale) del tuo caro, scarica la nostra routine di igiene (PDF).