You seem to be located in <country>

Go to your TENA market site for local information.

La mia lista della spesa

Una giovane donna accompagna una signora anziana al più vicino supermercato – Pianificare gli acquisti

Pianificare le spese è importante

Quando assisti una persona, potresti avere bisogno in certi momenti di cose particolari, come ad esempio i farmaci. Anche il momento dello shopping acquista quindi una nuova importanza. Per fare in modo che la tua casa sia sempre ben rifornita delle cose che servono al tuo caro, è essenziale pianificare. 
 

Come pianificare le spese

Siediti insieme al tuo caro e stila una lista delle cose che servono tutti i giorni. Non pensare solo al cibo, ma considera ogni tipo di prodotto. Pensa ai farmaci, ai prodotti per l’igiene, alle protezioni per incontinenza, agli ausili domestici e domotici, e a tutte le altre cose che potrebbe desiderare o necessitare il tuo caro.
 
Ascolta pazientemente le sue richieste. Le sue esigenze potrebbero essere diverse da quello che credi. Rivedete poi insieme la lista per controllare se avete dimenticato qualcosa.
 
L’elenco finale dovrebbe comprendere anche prodotti che il tuo caro desidera, oltre alle cose che ti servono per svolgere bene il tuo lavoro di caregiver. Pianificare gli acquisti in questo modo ti farà risparmiare tempo, denaro e stress.
 
Ecco alcuni consigli utili per la compilazione della tua lista:
 
Alimenti
  • Scopri cosa piace e cosa non piace al tuo caro – il suo appetito migliorerà se gli servirai il suo cibo preferito
  • Scegli prodotti nutrienti e cibi che non abbiano un contenuto eccessivo di grassi o calorie
  • Accertati di non acquistare cibi ai quali la persona di cui ti prendi cura sia allergica
  • Idealmente, i farinacei dovrebbero essere più facili da addentare, masticare e ingerire
Farmaci
Chiedi al medico del tuo caro tutte le prescrizioni, le informazioni sui farmaci e le istruzioni di dosaggio. Consultarle ti aiuterà a pianificare con cura l’acquisto dei farmaci necessari.
 
Prodotti per l’igiene e per l’incontinenza
Le quantità dei prodotti da acquistare dipendono dalle condizioni del tuo caro. Prima di inserirli nella tua lista della spesa, quindi, considera con che frequenza provvedi al cambio o all’igiene del tuo caro. Calcola il consumo mensile/settimanale e poi inserisci queste quantità nella tua lista. 
 
Ricordati che i prodotti per l’igiene non sono mai troppi. Cerca di tenerne in casa una scorta per le emergenze.