You seem to be located in <country>

Go to your TENA market site for local information.

Attività da svolgere con la persona cara

Una donna giovane e una anziana fanno insieme un puzzle – Attività da svolgere con la persona cara

Attività piacevoli per entrambi

Occuparsi a casa di una persona cara può diventare molto ripetitivo. Per farla sentire a suo agio, ti ritrovi a dover fare le stesse azioni ogni giorno. Aggiungi a questo il fatto che il tuo caro, una volta attivo e pronto nel comprendere, potrebbe avere adesso grossi limiti dovuti a malattie correlate all'invecchiamento. Tutto ciò potrebbe farti dimenticare che in realtà ha bisogno continuamente di stimoli fisici e mentali. 
 
La persona di cui ti occupi potrebbe non essere più in grado di fare sport o giocare a scacchi. Ci sono però tante altre cose che può ancora fare con piacere. Meglio ancora, ci sono molte attività che potreste fare insieme. Di seguito sono elencate 21 idee da cui trarre ispirazione. Perché non scaricare questo elenco (PDF) e sceglierne qualcuna per movimentare piacevolmente la tua routine? In seguito potrai includere le attività più gradite nel tuo programma di cura.

21 modi per intrattenere un familiare anziano

  1. Passeggiare – attorno all’isolato o fino al più vicino parco per nutrire gli uccellini. Aria fresca ed esercizio fisico fanno miracoli.

  2. Ascoltare musica ed, eventualmente, cantare insieme – specialmente le vecchie canzoni preferite dal tuo caro. (Gli scienziati hanno scoperto che ascoltare musica, e soprattutto cantare, migliora la comunicazione con le persone affette da demenza.)

  3. Leggere un libro, un giornale o una rivista ad alta voce. La maggior parte di noi ama sentire le belle storie.

  4. Giocare a carte o con un gioco da tavolo, oppure fare insieme un puzzle. Aiuta a stimolare la mente.

  5. Guardare un film o qualche vecchia serie famosa (alla TV o su DVD). Alla fine ci si potrà confrontare sulla trama e sui propri personaggi preferiti.

  6. Disegnare, colorare o dipingere insieme. La creatività è motivo di divertimento.

  7. Risolvere cruciverba, sudoku e rebus. Sono ottimi per affinare la mente.

  8. Scrivere lettere a un familiare per il suo anniversario, il compleanno o le imminenti festività (es. Natale o Pasqua). Sarà divertente pensare a qualcuno conosciuto e amato da entrambi.

  9. Chiedere a un amico che porti con sé il suo animale domestico. Un cagnolino simpatico o un adorabile gattino possono trasformare l’atmosfera di un ambiente assistenziale.

  10. Piantare dei semi o dei fiori, oppure semplicemente innaffiare insieme le piante di casa. La loro crescita offrirà interessanti spunti di conversazione.

  11. Raccogliere dei fiori e comporre insieme un mazzolino. Colori vivaci e profumi gradevoli favoriscono il benessere delle persone.

  12. Definire il menu per l’intera settimana. Favorisce l’immaginazione e aiuta a pensare in prospettiva.  

  13. Fare una gita insieme, in macchina, in pullman, in tram o in treno – in un parco divertimenti, in uno zoo, in un museo o al castello più vicino. Potrebbe essere un’esperienza piacevole.

  14. Fare un picnic in due o con qualche altro amico/membro della famiglia. Un’altra buona scusa per stare all’aperto.

  15. Preparare insieme una torta o dei biscotti. L’esercizio fisico, anche se dolce, è ottimo quando si è costretti a stare chiusi in casa. 

  16. Acquistare diverse varietà di frutti esotici e mangiarli insieme, discutendo dei relativi nomi e della loro origine. Oltre a fare bene alla salute, stimolerà l’immaginazione.

  17. Sedersi insieme su una panchina pubblica e guardare il mondo scorrere. Potreste rimanere sorpresi da ciò che vedrete. 

  18. Ballare, fare stretching o fare ginnastica insieme. È importante tenersi in movimento e fare regolarmente dell’esercizio fisico.

  19. Creare una spa/salone di bellezza personale in casa. Fare la manicure alla persona cara o applicarsi insieme una maschera di bellezza. È divertente, oltre che molto rilassante.

  20. Realizzare un album utilizzando immagini di vecchie riviste. Potrebbe essere il tuo caro a scegliere il suo tema preferito.

  21. Riguardare i vecchi album fotografici, i cimeli di famiglia o i biglietti di auguri. Potrebbero riportare in vita brandelli di memoria e storie da condividere insieme.