Il bisogno frequente di urinare durante la notte, così come le perdite urinarie notturne negli adulti, sono generalmente dovuti a cause diverse da quelle dei bambini. Vale la pena specificare che, parlando di adulti, la tendenza a bagnare il letto durante la notte è solitamente definita enuresi notturna.
Il bisogno frequente di urinare può indicare che il corpo produce più urina a causa di variazioni ormonali, problemi renali, malattie o assunzione di farmaci. Queste condizioni possono dare luogo all’enuresi notturna o alla nicturia, e costringere a doversi alzare una o più volte durante la notte per svuotare la vescica. Per le persone più anziane è normale doversi alzare per urinare una o due volte per notte.
Tra gli uomini, la nicturia è spesso la conseguenza di una prostata ingrossata. A prescindere dal sesso e dall’età, però, anche un’iperattività dei muscoli della vescica o condizioni di salute sottostanti possono essere alla base della necessità frequente di urinare. È importante ricordare che un’eccessiva assunzione di liquidi, soprattutto quelli contenenti caffeina, può influire sul numero di visite alla toilette.