You seem to be located in <country>

Go to your TENA market site for local information.

Quali sono le cause delle perdite urinarie notturne e della nicturia?


Con perdite urinarie notturne, o enuresi notturna, si intende l’emissione involontaria di urina durante il sonno in una fase della vita in cui questo non dovrebbe accadere. La “nicturia” è la necessità di alzarsi frequentemente durante la notte per svuotare la vescica.

Donna che dorme


Le perdite urinarie notturne e la nicturia negli adulti

Il bisogno frequente di urinare durante la notte, così come le perdite urinarie notturne negli adulti, sono generalmente dovuti a cause diverse da quelle dei bambini. Vale la pena specificare che, parlando di adulti, la tendenza a bagnare il letto durante la notte è solitamente definita enuresi notturna.
 
Il bisogno frequente di urinare può indicare che il corpo produce più urina a causa di variazioni ormonali, problemi renali, malattie o assunzione di farmaci. Queste condizioni possono dare luogo all’enuresi notturna o alla nicturia, e costringere a doversi alzare una o più volte durante la notte per svuotare la vescica. Per le persone più anziane è normale doversi alzare per urinare una o due volte per notte.
 
Tra gli uomini, la nicturia è spesso la conseguenza di una prostata ingrossata. A prescindere dal sesso e dall’età, però, anche un’iperattività dei muscoli della vescica o condizioni di salute sottostanti possono essere alla base della necessità frequente di urinare. È importante ricordare che un’eccessiva assunzione di liquidi, soprattutto quelli contenenti caffeina, può influire sul numero di visite alla toilette.

TENA è qui per aiutarti

Per individuare le cause dell’enuresi notturna e della nicturia negli adulti, è necessario consultare un medico. Indipendentemente dalla causa o dalla gravità e frequenza delle perdite urinarie notturne, abbiamo prodotti specifici per le perdite notturne così da aiutarti a vivere la tua vita normalmente.