Esercita il tuo controllo

Con alcuni esercizi puoi mantenere il controllo sulle perdite urinarie. Questi esercizi sono specifici per rafforzare i muscoli del pavimento pelvico e della vescica.
Contrai

Contrai

Prova gli esercizi del pavimento pelvico per controllare le perdite urinarie. Si tratta semplicemente di contrarre ed esercitare i muscoli giusti per rafforzarli. Puoi farlo ovunque, allora cosa aspetti a iniziare?
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Esercizi

Prima di iniziare devi individuare i muscoli giusti da esercitare. Il modo migliore per farlo è contrarre i muscoli attorno all'ano come se cercassi di trattenere l’aria. Con ogni contrazione, eserciterai i muscoli del pavimento pelvico. Con questi esercizi potrai migliorare il tono e la resistenza dei muscoli che consentono di mantenere il controllo sulle perdite urinarie.

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Rafforza

Contrai e trattieni i muscoli del pavimento pelvico per uno o due secondi e poi rilascia per 10 secondi. Ripeti di nuovo, fino ad arrivare a 10 volte. Cerca di non comprimere le natiche o contrarre le cosce o il ventre nello stesso tempo mentre fai gli esercizi.

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Sii perseverante

Utilizza la stessa tecnica degli esercizi di rafforzamento, ma questa volta, invece di effettuare brevi contrazioni, contrai per 10 secondi. Ripeti 10 volte. Rilassati per 20 secondi tra una ripetizione e l’altra.

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Resisti

Quando senti di avere un buon controllo degli esercizi di rafforzamento e perseveranza, fai un passo avanti aggiungendo anche la resistenza dell’addome.

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Consiglio per i più esperti: Contrai energicamente

Ti sembra di avere la padronanza degli esercizi descritti sopra? Prova a contrarre in modo rapido ed energico i muscoli del pavimento pelvico e a rilasciarli subito dopo. Ripeti fino a 10 volte.

Ricorda, i buoni risultati richiedono tempo. Occorreranno parecchie settimane prima di notare un miglioramento. Fino ad allora, non dimenticare di fare questi esercizi ogni giorno.

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Controllo della vescica

Riprendi il controllo della tua vescica pianificando le visite al bagno e tenendo il conto di quanto bevi. Per esempio, se assumi un litro e mezzo di acqua al giorno è assolutamente normale che tu debba recarti in bagno fino a 8 volte al giorno. Se devi urinare più spesso, prova gli esercizi del pavimento pelvico spiegati sopra per riprendere il controllo.

I benefici degli esercizi

Testimonianze

La ginnastica è presto diventata parte della mia quotidianità.

Davide
48

Benefici fisici degli esercizi

  • Miglioramento nel controllo della vescica
  • Rafforzamento di corpo e mente
  • Riduzione del livello di stress
  • Miglioramento della vita sessuale

Testimonianze

Sono diventato il mio personal trainer. E tutti i miei sforzi sono stati ripagati.

Riccardo,
66

Storie

“Ho capito che dovevo fare qualcosa”

Leggi le storie di Pietro, Mario e Riccardo, uomini che affrontano le perdite urinarie e che hanno imparato a riconquistare il controllo della propria vita.

L’esperienza di vita di Mario

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