La Bacheca

TENA info Settembre 2016

Settembre è il mese del rientro e dei nuovi inizi. Anche noi siamo pronti a ripartire con un nuovo numero di TENAinfo. Siete curiosi? Correte a leggere il nuovo numero.

Buona lettura!

                                        

 

STORIE DI VITA NEGLI ANNI D’ARGENTO

 

La fragilità della persona anziana è al centro del libro “Storie di vita negli anni d’argento”, presentato a Milano il 4 Giugno 2013 e frutto della ricerca condotta da Fondazione Istud con il patrocinio di Fondazione Italiana Continenza e il contributo non condizionato di SCA Hygiene Products S.p.A.

 

La pubblicazione presenta i risultati di uno studio di medicina narrativa che raccoglie 50 racconti di anziani fragili e dei loro assistenti familiari raccolti presso i distretti delle ASL di Milano Città, Monza e Brianza e Alba.

 

              

 

L'intento del progetto è stato quello di ascoltare e raccogliere le storie di persone anziane, spesso colpite da incontinenza, e di chi è a loro più vicino (familiari, badanti, conoscenti), per comprendere quali siano le loro reali necessità e individuare gli spazi di intervento, con lo scopo di rendere meno difficile il periodo dell'invecchiamento.

L’analisi non si sofferma soltanto sugli aspetti di fragilità, ma mette in evidenza anche i punti di forza e le risorse a disposizione degli anziani e dei loro nuclei familiari, per aprire la strada a possibili soluzioni di ripensamento e potenziamento dei servizi dedicati alle persone anziane e alle loro famiglie.

 

Cliccate qui per scaricare la versione pdf del libro.

 

Cliccate uno dei seguenti link scaricare la versione per smartphone e tablet.

Basterà salvare il file all’interno della libreria del tuo smartphone/tablet per poterlo visualizzare correttamente.

 

file.epub

 

file.mobi