Occuparsi meglio di qualcuno prendendosi cura di sé stessi

Prendersi cura di un membro della famiglia o di un amico può essere molto appagante, ma anche molto faticoso. Anche se non ci sono limiti alle cure che vuoi offrire alla persona cara, è importante anche prendersi cura di sé stessi. Se non ritagli un po' di tempo anche per te, il lavoro diventerà ancora più gravoso ed estenuante e alla lunga anche la persona che curi ne subirà le conseguenze. Non privarti, quindi, di un po' di tempo e di cure per te, perché prendersi cura di sé stessi è una parte fondamentale del prendersi cura degli altri.

La tua salute al primo posto

Non c'è alcun dubbio: una persona che si prende cura di qualcuno deve essere in forma, quindi interpreta bene tutti i segnali di un eventuale calo fisico e prenditi cura della tua salute. È facile ignorare una dieta sana, quando ci si prende cura di qualcuno: il tempo è sempre troppo poco e i pasti sono spesso consumati in fretta. Cerca quindi di rispettare i tre pasti principali ogni giorno e scoprirai di avere ancora più energie e di sentirti meglio.

Una pausa può fare la differenza

Se ti sembra che la situazione ti sfugga di mano, non colpevolizzarti. Prenditi il tempo necessario per adattarti alle tue nuove responsabilità e al nuovo modo di fare le cose. Nello specifico, impara a prenderti delle pause. Ogni tanto compiaciti per l'eccellente lavoro che fai e, ancora più importante, ritaglia del tempo per te: te lo meriti.

Una boccata d'aria fresca

Può sembrare un consiglio un po' all'antica, ma non c'è davvero niente di meglio di una buona boccata d'aria fresca (tempo permettendo). Anche una passeggiata di 5 minuti intorno all'isolato può risollevare lo spirito e riportare le cose nella prospettiva giusta. Cerca di ritagliarti un po' di tempo e uscire alla luce del giorno per risollevare il morale... e i livelli di vitamina D. Ricordati anche che lo stesso vale per la persona che accudisci. Se se la sente di uscire ogni tanto, incoraggiala.

Coccolati

Cerca di regalarti un momento tutto per te. Ogni mattina, programma un momento da dedicare soltanto a te, qualcosa che non vedi l'ora di fare. Può essere una cosa semplice come mangiare un biscotto al pomeriggio, o gustare un buon bicchiere di vino alla sera, oppure rilassarti in un lungo bagno caldo. Qualunque cosa sia, programmala, falla e assaporala.